rotate-mobile
Attualità

I "Quaderni Felliniani", un omaggio al Maestro del cinema tra film cult, grafica e sogni

Le opere ideate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti, guidati dalla calligrafa e docente Concetta Ferrario e dalla graphic designer Maria Cristina Serafini

Dieci quaderni. Dieci preziose idee nate dalla creatività degli studenti della Laba (Libera Accademia di Belle Arti di Rimini) per rendere omaggio al Maestro del cinema Federico Fellini. Un progetto raffinato e suggestivo che nasce dalla collaborazione con la calligrafa e docente di lettering della Laba Concetta Ferrario, e dalla graphic designer e docente Maria Cristina Serafini.

Gli allievi del corso del primo anno di Graphic design hanno così impresso sui quaderni la loro visione dell'arte e del cinema di Federico Fellini. Ecco, quindi, un omaggio al capolavoro "Otto e mezzo", al film "Roma" con l'abito papale, alla Gradisca di "Amarcord" e a Giulietta Masina stilizzata nel suo personaggio Gelsomina nel film "La strada". E, ancora, un trionfo di lettere che evocano il cognome Fellini e l'immagine stessa del regista. Piccole opere d'arte da collezionare che è possibile acquistare anche in centro storico nel negozio Agrodolce, di fronte al teatro Galli. Lettere che danzano nella bellezza della grafica e dell'antica arte della calligrafia per festeggiare i cento anni dalla nascita di Fellini in quel lungo compleanno che vedrà ancora per i prossimi due mesi oltre 25 appuntamenti in omaggio al regista dei sogni, fino all'evento clou con l'inaugurazione del Museo Fellini.

fellini 100 - quaderni felliniani-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "Quaderni Felliniani", un omaggio al Maestro del cinema tra film cult, grafica e sogni

RiminiToday è in caricamento