rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Roberto Bolle torna in tv e danza per il centenario di Federico Fellini

Nel programma Danza con me, in onda su Rai1, l'artista porta in scena "La strada". Tra gli ospiti Benigni e Garrone

Ha incantato Rimini con il suo talento, l'eleganza e la potenza delle sue performance. Dopo essere stato tra i protagonisti degli eventi inaugurali del teatro Galli, Roberto Bolle torna idealmente a guardare la città, o meglio, al suo cittadino più illustre. L'Etoile del Teatro alla Scala di Milano torna in tv con lo show "Danza con me", dove salirà sulle punte anche per raffinato omaggio al Maestro del Cinema.

Per la terza volta di seguito il 1° gennaio il nuovo anno di Rai1 si apre infatti all’insegna della grazia e della bellezza in una miscela inedita di danza e ironia, classicità e innovazione in pieno “stile Roberto Bolle”, qui protagonista, ideatore e direttore artistico del format. Il programma vedrà un cast straordinario, con ospiti provenienti non solo dal mondo della danza mondiale, ma anche dal mondo del cinema, del teatro e della musica.

L'omaggio a Fellini

La danza classica affascina con pezzi assoluti come “L’Histoire de Manon” di Kenneth MacMillan, perla del repertorio novecentesco, con Roberto Bolle e la star mondiale del balletto Svetlana Zakharova – Étoile della Scala di Milano e del Bolshoi di Mosca – che, insieme con il padrone di casa, interpreta anche un altro grande capolavoro dell’800, “La Bayadère” di Marius Petipa. Ancora del ‘900 sono racchiusi altri due balletti famosissimi come “Sinatra Suite” di Twyla Tharp, danzato da Bolle insieme con Anna Tsygankova, stella del Dutch National Ballet, e “La Strada” di Mario Pistoni su musiche di Nino Rota, dove Bolle e la Principal dell’Hamburg Ballett Silvia Azzoni rendono omaggio a Federico Fellini nel centesimo anniversario della sua nascita. Infine viene messa in scena per la prima volta in tv, un passo a due tratto da “L’altro Casanova” realizzato da Gianluca Schiavoni per il Teatro alla Scala nel 2011 e interpretato qui da Bolle e Virna Toppi, Prima ballerina scaligera e insieme Principal del Bayerisches Staatsballett di Monaco.
 
Il programma e gli ospiti
Le fila del racconto sono tenute dall’inedita coppia formata da Giampaolo Morelli e Geppi Cucciari che con ironia raccontano e presentano, spiegano e partecipano. E poi molti e prestigiosi gli artisti che hanno voluto partecipare a questo progetto ambizioso e di successo, portando il loro contributo. Si ricompone, per la prima volta in televisione, un terzetto che ha già emozionato quest’estate all’Arena Flegrea di Napoli durante OnDance – la grande festa annuale della danza di Bolle – formato dall’Étoile con Andrea Bocelli e Stefano Bollani. Accanto a Roberto, a interpretare uno dei grandi successi del tenore toscano accompagnato dal pianoforte di Bollani, Nicoletta Manni, Prima Ballerina della Scala di Milano. Il mondo delle favole, cui tanta parte dell’immaginario coreutico è ispirato, è stupendamente rappresentato da Roberto Benigni e Matteo Garrone, che hanno dato vita ad una versione indimenticabile al cinema di Pinocchio. Sulle note del Premio Oscar Dario Marianelli – che firma la colonna sonora di Pinocchio -, Bolle ancora una volta emoziona ricordando l’universo magico dell’infanzia e del sogno.

Tornano a fare visita a Danza con me Virginia Raffaele, sempre sorprendente a fianco dell’Étoile e il duo Luca e Paolo, in vesti nuove ed esilaranti. Per la prima volta invece portano il loro straordinario contributo al programma Alberto Angela ed anche Luca Zingaretti, protagonista di un omaggio indimenticabile all’umanità di Charlie Chaplin.
La musica, sempre protagonista, è rappresentata anche da artisti come Nina Zilli, con la quale si ricorderanno i fantastici anni ‘60 in tv e in danza e Marracash che, insieme con Cosmo, farà danzare non solo Bolle, ma i giovani ballerini dell’Accademia Teatro alla Scala, ancora una volta protagonisti.

La grande danza di Roberto Bolle rimane sempre al centro di Danza con me. Un’arte in grado di reinterpretare i tempi che viviamo, dove la contemporaneità – particolarmente presente in quest’edizione – viene raccontata e sublimata andando al centro delle emozioni che i nostri tempi scatenano, con riflessioni sui grandi sconvolgimenti che viviamo, poeticamente e, a volte, disperatamente rappresentate in passi di danza.
Da qui coreografie inedite come quella di Renato Zanella de “Lo Specchio” dove un Roberto Bolle indifferente duetta con un se stesso dilaniato dalla consapevolezza della propria umanità e dei dolori che la affliggono, fino a rimpadronirsi di un attributo fondamentale per l’essere umano come la compassione. Un pezzo struggente reso ancora più sorprendente dall’eccezionalità dello sdoppiamento dell’Étoile.
Al tema ambientalista è invece dedicato un pezzo originale di Massimiliano Volpini dal titolo “Plastic Sea”, straziante countdown per salvare la Terra sulle note di Fake Plastic Trees dei Radiohead. Parte invece dal celebre “Balletto della Notte” di Luigi XIV, per poi svilupparsi con un linguaggio contemporaneo, la creazione originale di Marco Pelle dal titolo “LXIV”, danzato da Bolle insieme con i ballerini della Scala Nicola Del Freo, Christian Fagetti, Mattia Semperboni e Gioacchino Starace.
 
 

 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Bolle torna in tv e danza per il centenario di Federico Fellini

RiminiToday è in caricamento