rotate-mobile
Arredare

Casa in affitto, come arredarla con soluzioni originali e low cost

Rendere una casa in affitto belle e accogliente con un budget limitato è possibile, ecco come fare

Sei andato a vivere in una casa in affitto e i mobili all’interno non sono di tuo gusto, non ti rispecchiano, sono vecchi e impersonali? 

Sono due le soluzioni: o ti rassegni e vivi in un appartamento privo di stile, oppure con un po’ di fantasia e un tocco personale, puoi dare un nuovo volto alla casa senza spendere una fortuna. Le soluzioni rimovibili sono le più pratiche perché permettono di svecchiare l’ambiente e quando si decide di andare via è possibile riportarlo allo stato originario. In alternativa basta mettersi d’accordo con il proprietario ed effettuare interventi più consistenti.

Migliorare i mobili e rendere la casa in affitto un luogo più accogliente e che rispecchi i nostri gusti con un budget basso è davvero semplice.

Scopriamo come fare.

1. Dare un nuovo look alla cucina

La prima stanza da rivedere è senz’altro la cucina. In ogni casa in affitto è già presente e non sempre abbiamo davanti a noi mobili di qualità o elettrodomestici top di gamma. Ma nessun problema, è possibile migliorare l’aspetto con dettagli molto semplici come stoviglie accattivanti che rispecchiano in pieno il nostro stile. La loro parte la possono fare anche gli utensili di design che oltre ad aiutarci durante la preparazione dei nostri piatti preferiti, possono essere utilizzati come elementi decorativi.

Nel caso in cui la cucina sia piccola, una soluzione originale per creare un piano d’appoggio e renderla abitabile, è utilizzare le mensole. Associate a sgabelli colorati, diventano in pochi minuti un tavolo per la colazione con seduta.

2. Un soggiorno funzionale e di design

Un’altra stanza che dev’essere ben organizzata e piacevole dove rilassarsi e svagarsi è il soggiorno. Se l’ingresso e il salotto sono un tutt’uno, per separare gli spazi possiamo utilizzare le librerie. Nel caso in cui l’ambiente è piccolo, niente paura, la soluzione c’è anche in questo caso, quale? Una scala a pioli può diventare un elemento che suddivide gli ambienti e nello stesso tempo una “libreria” in cui conservare in ordine riviste e volumi.

Il divano poi è l’elemento d’arredo immancabile in un appartamento e per non rinunciare ad ospitare i nostri cari anche quando non abbiamo molto spazio, la soluzione must have è il divano letto.

3. Un bagno come nuovo in poche mosse

Trovare un bagno ristrutturato da poco è difficile da trovare in una casa in affitto e questo inevitabilmente comporta fughe ingrigite. Una soluzione rapida e low cost per farle diventare come nuove è il pennarello sbiancante.

Una volta sistemate le fughe, non possiamo tralasciare le piastrelle: se sono vecchie e rovinate, basterà coprirle con piastrelle adesive in vinile. Quando lasceremo l’appartamento non dovremo fare altro che rimuoverle e ritornerà come prima.

Per creare un ambiente più accogliente e che rispetta in pieno il nostro stile, dobbiamo concludere il restyling con specchi e contenitori in cui conservare l’indispensabile per la cura della persona.

4. Puntare tutto sulla luce

L’illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera. Per avere la luce ideale l’intervento più semplice e allo stesso tempo efficace è quello di sostituire i paralumi dei lampadari e aggiungere lampade di design che daranno carattere all’ambiente.

Non si tratta di veri e propri punti luce, ma anche gli specchi possono contribuire a rendere la stanza più luminosa riflettendo la luce naturale, inoltre, hanno il vantaggio di far sembrare l’ambiente più ampio. Con il passare del tempo gli specchi sono diventati dei veri e propri elementi d’arredo grazie a forme e cornici particolari, una scusa in più per decidere di arredare la nostra casa in affitto con questa soluzione.

5. Il restyling passa attraverso le pareti

Le pareti bianche donano un senso di ordine ed eleganza, ma se non sono associate ad arredi di carattere rendono l’ambiente piatto e monotono. Se il proprietario non è d’accordo sul ridipingere le stanze, l’alternativa più semplice è quella di utilizzare stickers murali che si applicano e rimuovono con facilità. Tra scritte, disegni astratti e decorazioni la scelta è ampia, spetta solo a noi decidere in base ai nostri gusti.

Un altro modo per personalizzare le pareti è utilizzare i quadri e le foto che ci rappresentano meglio, così da sentire più nostro un appartamento in affitto.

Se gli appoggi sono pochi e le pareti sono libere, allora possiamo puntare sulle mensole dalle forme originali per dare un tocco in più all’ambiente.

6. L'importante è giocare con i colori

Per ravvivare l’arredamento di un appartamento, in nostro aiuto arrivano stoffe, cuscini, copriletti, tende o copridivano e con i colori e i materiali giusti ogni ambiente cambierà aspetto. Lo stesso risultato si può ottenere con i tappeti peloso, con stampe geometriche, o quelli colorati che possono dare un aspetto più moderno ad ogni stanza.

Spesso sottovalutate, le tende ci proteggono dalla luce in estate, ma nello stesso tempo sono un utile elemento decorativo e possono cambiare il volto di una camera.

Nel tentativo di rendere l’ambiente meno piatto attraverso l’utilizzo di tinte e nuance differenti, anche i mobili vecchi possono fare la loro parte. Se siamo esperti di fai da te e ci piace andare in giro per mercatini, allora la casa in affitto è il luogo perfetto per ospitare le nostre creazioni o acquisti. Ad esempio vecchie sedie, tavoli o madie verniciate con colori pastello riempiranno la stanza di allegria ed eleganza.

7. Circondarsi di verde in casa

Le piante con i loro fiori colorati aiutano a creare un ambiente più rilassante e riescono ad arredare ogni stanza. Disposte una vicino all’altra, singolarmente o a formare un giardino pensile, sono una soluzione low cost per dare carattere a qualsiasi casa in affitto.

Prodotti online

Tappeto a quadri colorato

Divano letto matrimoniale in tessuto

Mensole a forma di cubo

Stickers murali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa in affitto, come arredarla con soluzioni originali e low cost

RiminiToday è in caricamento