rotate-mobile
Cronaca

Un acquario tutto nuovo per i piccoli di Chirurgia pediatrica con le mascotte Piadyno e Ulisse

Non si ferma la solidarietà a sostegno dell’Ospedale Infermi. Inaugurato dopo un’operazione di restyling un acquario super popolato di pesci d’acqua dolce per allietare le giornate dei bimbi

Non si ferma la solidarietà della società civile a sostegno dell’Ospedale Infermi di Rimini. Un acquario super popolato di pesci d’acqua dolce, per allietare le giornate dei bimbi del reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini. E’ quello che è stato inaugurato dopo un’operazione di restyling, ieri pomeriggio, Martedì 7 novembre, proprio all’ingresso del reparto. Ad accogliere Ulisse, il delfino più famoso d’Italia, arrivato direttamente dal parco Oltremare di Riccione, insieme a una piccola delegazione del Gruppo Costa Edutainment, composta da biologi e esperti del settore acquariologico erano presenti la mascotte dell’ospedale Pyadino, oltre alla Direzione medica di presidio rappresentata dalla dottoressa Sensoli, il chirurgo e primario dottor Vincenzo Domenichelli e tutto lo staff del reparto di Chirurgia pediatrica, la direttrice dell’Ufficio Fundraising dell’Ausl della Romagna Elisabetta Montesi e Nicola Colucci presidente dell’Associazione la Girandola onlus.

Il Gruppo Costa Edutainment, con un’esperienza pionieristica e decennale nel settore dell’edutainment, è leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica (tra queste Oltremare e Acquario di Cattolica). Per questo ha deciso di partecipare attivamente al ‘ripopolamento’ del piccolo acquario dell’Infermi, dopo la scomparsa del pesce Oscar. Con una consulenza attiva e la donazione di alcune specie, lo staff di biologi professionisti dell’Acquario di Cattolica ha collaborato con l’Acquario Club di Cesenatico e con il sig. Omar Favaretto di Ecopolisfish all’allestimento dell’acquario, tanto amato dai bambini ricoverati nel reparto di chirurgia pediatrica. Il ripopolamento degli spazi con tante specie diverse, è stato possibile grazie ad una vera e propria task force, composta anche da tantissimi donatori privati, provenienti da tutta Italia.

 “Operare e collaborare con enti e istituzioni del territorio è quello che facciamo ogni giorno - racconta Patrizia Leardini, direttore generale di tutti i parchi Ce - Abbiamo voluto fortemente sostenere l’ospedale Infermi di Rimini in questa iniziativa. Fare divertire i bambini è alla base della nostra mission, poter offrire un momento di svago davanti a questo acquario, ai piccoli del reparto di Chirurgia Pediatrica, è ancora più importante. Oggi non poteva mancare la mascotte Ulisse, il nostro ambasciatore numero uno, tanto amato dai più piccoli”. 

Un grazie di cuore a nome di tutti i bambini ricoverati e dell’équipe medico infermieristica – ha dichiarato il primario, Vincenzo Domenichelli, – Tutto questo è stato possibile anche grazie alle tante persone che ci hanno sostenuto con donazioni di vario tipo per poter mantenere attivi gli acquari che tanta compagnia fanno ai nostri piccoli pazienti, rendendo l’ambiente di cura più accogliente e ospitale. Vorrei ringraziare a tale proposito oltre ai già citati Costa Edutainment e Omar Favaretto anche: Simone di Oceano Blu di Viterbo, Le volanti della Polizia di Stato (Angelo Lomaestro), Le Guardie giurate in servizio presso il nostro ospedale (Massimo Cavallo), Andrea Barlocco, Giuliana Puggioni, Rotaract Riccione Perla Verde”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un acquario tutto nuovo per i piccoli di Chirurgia pediatrica con le mascotte Piadyno e Ulisse

RiminiToday è in caricamento