rotate-mobile
Cronaca

Era atteso da mesi e finalmente è arrivato: nuovo aereo scuola all'Aeroclub di Rimini

Grazie a questa nuova tipologia di velivolo, oggi imparare a volare e conseguire brevetti di volo è sempre più alla portata di tutti e soprattutto dei più giovani, che possono accedere alla scuola sin dai 16 anni di età

Era atteso da mesi e finalmente è arrivato. Si chiama I-MMIA ed è un aereo di ultima generazione, quello che l'Aeroclub di Rimini, grazie all'intervento di Giordano Emendatori, noto imprenditore e uno dei soci più attivi e appassionati, ha reso disponibile per la storica scuola di volo cittadina che dal 1929 sforna piloti per passione e per mestiere. Il nuovo aereo che gli allievi potranno utilizzare per i nuovi corsi di pilotaggio che stanno per partire è un Tecnam P2008 JC, un velivolo tutto italiano di ultima generazione e a basso consumo, accessoriato con le strumentazioni più avanzate che consentono anche il volo notturno e strumentale, caratteristiche che lo rendono unico in Italia nella sua categoria.

Grazie a questa nuova tipologia di velivolo, oggi imparare a volare e conseguire brevetti di volo è sempre più alla portata di tutti e soprattutto dei più giovani, che possono accedere alla scuola sin dai 16 anni di età. L'Aeroclub di Rimini è una associazione no profit in continua crescita e in netta controtendenza rispetto alla media; grazie all'impegno e alla passione dei suoi associati riesce a portare avanti progetti di grande pregio e utilità sociale. Tra questi ricordiamo l'iniziativa "Un giorno da pilota" che consente a chiunque e a costi irrisori di poter provare l'emozione di pilotare un aereo, assistito da un istruttore; i corsi "Paura di volare... Goodye" che stanno ottenendo un successo strepitoso risolvendo il problema della paura del volo per tutte quelle persone che ne sono vittima (oltre il 53% della popolazione italiana).

Durante l'estate si è svolta inoltre l'iniziativa a fini terapeutici "Libera le Ali" che ha portato in volo decine di amici diversamente abili per far provare loro la più forte delle emozioni. E' inoltre in corso di preparazione una iniziativa che vedrà la presenza ndell'Aeroclub nelle scuole riminesi per diffondere cultura e informazioni sul mondo aeronautico e le sue attività professionali. L'Aeroclub di Rimini ha anche organizzato negli ultimi anni le grandi manifestazioni aeree di Rimini 2012 e Bellaria-Igea Marina 2014 che hanno visto in cielo il grande spettacolo delle Frecce Tricolori e di tutta l'Aeronautica Militare. Ora gli uomini dell'Aeroclub stanno già lavorando su un progetto molto importante ed ambizioso per il 2015 che vuole riportare a Rimini la storica tradizione aeronautica che ha distinto da per decenni la città e il nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era atteso da mesi e finalmente è arrivato: nuovo aereo scuola all'Aeroclub di Rimini

RiminiToday è in caricamento