rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Aggressione in carcere, detenuto portato in ospedale d'urgenza

Un tunisino 23enne mandato al tappeto dal violento pugno di un albanese che era stato portato in infermeria per un precedente alterco

Violenta aggressione, martedì mattina, nel carcere riminese dei "Casetti" con un detenuto, un tunisino 23enne, ricoverato in ospedale per la frattura del naso. Tutto è iniziato nella tarda mattinata quando, in una sezione della Casa Circondariale, due detenuti fuori dalle celle hanno iniziato a litigare furiosamente. A discutere per futili motivi erano un albanese e un magrebino i quali, prima che accadesse il peggio, sono stati divisi dal pronto intervento della polizia Penitenziaria. Lievemente contuso è stato l'albanese che, prima di essere riportato in cella, è stato trasferito nell'infermeria per essere medicato. Mentre il medico visitava lo straniero, nell'infermeria era presente il tunisino 23enne che, come lavorante, stava pulendo i pavimenti. Il nordafricano ha chiesto all'albanese cosa fosse successo e, per tutta risposta, l'uomo lo ha aggredito sferrandogli un violentissimo pugno al volto che lo ha mandato letteralmente al tappeto lasciandolo privo di sensi. Dopo le prime cure, il 23enne è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'Infermi per le cure del caso.

"Nonostante le rassicurazioni delle istituzioni - commenta il delegato regionale del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), Massimiliano Vitale - la situazione all'interno dei Casetti è molto preoccupante soprattutto in questo periodo di festività che vede, oltre alla cronica carenza di organico di 30 unità, una ulteriore riduzione del personale per le ferie natalizie e che rischia di aggravare una condizione già instabile. A tutto questo si aggiunge la mancanza di un direttore in pianta stabile, che non debba dividersi con altre sedi. Speriamo che il 2015 sia l'anno della svolta e che metta la parola fine a una situazione che si è già protratta per troppo tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione in carcere, detenuto portato in ospedale d'urgenza

RiminiToday è in caricamento