rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, l'appello dei geologi: "In prima linea per la viabilità. Ma per i turisti tutto ok, venite in vacanza"

Il presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna: "Abbiamo almeno una decina di geologi a supporto anche della Protezione Civile nel lavoro di mappatura che sta continuando"

“La zona turistica della Romagna non ha problemi ad accogliere turisti e stagione turistica. Gli ospiti non si devono assolutamente preoccupare perché le acque del mare sono continuamente monitorate e dunque il turista può stare tranquillo. La Riviera è ok. L’Estate è partita, il bel tempo c’è”. Lo ha affermato Paride Antolini, presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna.

Nella parte interna è necessario recuperare i collegamenti. “Abbiamo danni al territorio – ha dichiarato Antolini – e la gente deve capire come muoversi, sapere quali saranno le decisioni del Governo e dunque come verranno ripartiti i finanziamenti, i ristori. I privati stanno aspettando queste risposte per capire se converrà restare in quei luoghi o andare da un’altra parte. Manca la viabilità interna. Noi geologi abbiamo già iniziato a lavorare per i privati e ad esempio a fare indagini, progettazioni ma il privato vuole risposte dallo Stato. Si sbrighino a nominare il Commissario. Che approvino una legge speciale che faccia chiarezza su tutte le situazioni. Abbiamo una situazione che nello stesso tempo è di emergenza ma anche di partenza della ricostruzione. Noi, abbiamo almeno una decina di geologi a supporto anche della Protezione Civile nel lavoro di mappatura che sta continuando ancora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, l'appello dei geologi: "In prima linea per la viabilità. Ma per i turisti tutto ok, venite in vacanza"

RiminiToday è in caricamento