rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Anniversario della Liberazione di Rimini, due cerimonie ufficiali in ricordo delle vittime

Due cerimonie di commemorazione importanti per omaggiare le vittime. Ricordiamo che furono i soldati greci della III Brigata di Montagna a entrare per primi in città

Sono previste per giovedì, 21 settembre, le cerimonie ufficiali commemorative per il 79° Anniversario della Liberazione di Rimini, due momenti differenti nei quali (alle ore 11) verrà posta una  corona di alloro al monumento ai Caduti, nel cimitero di guerra del Commonwealth, sulla superstrada di San Marino. E successivamente (alle ore 11.30) anche al monumento ai Caduti, in località Monte Cieco (via Santa Cristina).

Due cerimonie di commemorazione importanti per omaggiare le vittime. Ricordiamo che furono i soldati greci della III Brigata di Montagna a entrare per primi in città nelle prime ore della mattina di giovedì 21 settembre 1944, dopo che nella notte tra il 19 e il 20 i soldati canadesi si erano aperti un varco a San Fortunato sul colle di Covignano.  Una data, quella del 21 settembre, che da quel famoso giovedì di 79 anni fa - ogni anno - viene celebrata con una cerimonia ufficiale, per commemorare chi ha dato la vita per liberare Rimini.

Il programma delle celebrazioni organizzato per il 79° Anniversario della Liberazione di Rimini, ha avuto inizio già da lunedì scorso, nella Cineteca comunale, con l’incontro dal titolo “Non per conservare il passato, ma per realizzare le sue speranze”, in cui è intervenuto lo storico Eric Gobetti per celebrare l’80° anniversario (1943-2003) della fondazione della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi.  Un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “R. Tosi”.

Mercoledì pomeriggio invece - alle ore 17.30 - sempre nella Cineteca comunale, si svolgerà la conferenza “La lunga estate del 1943. Dallo sbarco degli Alleati in Sicilia all’armistizio”, di Francesco Filippi, storico e formatore, che sarà introdotta da Alessandro Agnoletti, direttore Isrec Rimini.  L'iniziativa è promossa dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Rimini (Isrec).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Liberazione di Rimini, due cerimonie ufficiali in ricordo delle vittime

RiminiToday è in caricamento