rotate-mobile
Cronaca Coriano

Approvato dal Consiglio Comunale di Coriano il bilancio preventivo

Il minor gettito per le casse comunali dovrebbe essere integralmente compensato attraverso il fondo di solidarietà comunale attribuito dallo Stato

Il Consiglio comunale di Coriano ha approvato il 30 aprile scorso il bilancio di previsione 2016-2018, rispettando la scadenza prevista dalla legge. La nuova manovra di bilancio si è concentrata sostanzialmente sul fronte della spesa. I cittadini corianesi vedranno ridotte le tasse per effetto dell’abolizione della TASI sulla prima casa (830.000) e della reintroduzione dell’esenzione sui terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti oltre che per le agevolazioni IMU sui comodati gratuiti tra genitori e figli. Il minor gettito per le casse comunali dovrebbe essere integralmente compensato attraverso il fondo di solidarietà comunale attribuito dallo Stato. In riduzione anche il gettito IRPEF, grazie all’entrata a regime delle minori aliquote approvate lo scorso anno in accordo con le organizzazioni sindacali. L’amministrazione conferma anche l’azione di contrasto all’evasione fiscale, che dovrebbe portare entrate per oltre 600.000 euro.

Confermate anche le agevolazioni della tassa rifiuti. In particolare per le utenze non domestiche (bar, ristoranti, ortofrutta) che dal 2016 avrebbero dovuto allinearsi alle tariffe del Ronchi, è stata disposta la proroga per un ulteriore biennio (2016-2017) delle riduzioni introdotte nel 2013 per rendere graduale il passaggio al nuovo sistema tariffario. Per le agevolazioni a favore delle utenze domestiche aumenta dal 50% al 75% la riduzione a favore dei nuclei con ISEE non superiore a 13.000. Sul fronte della spesa, sono state ridotte al massimo le voci legate ai consumi intermedi e gli accantonamenti, senza intaccare i servizi erogati ai cittadini. In un contesto generale di tagli, l’amministrazione ha mantenuto invariata la spesa per il sociale e le scuole mantenendo i servizi soppressi dal Commissario in seguito al dissesto, poi reintrodotti da questa amministrazioni come l’illuminazione pubblica ed il trasporto scolastico.

"Il percorso che ha portato all’approvazione del bilancio come negli scorsi anni - ha spiegato l'assessore Fabio Fabbri - è stato discusso e condiviso con le organizzazioni sindacali, in un confronto proficuo e costruttivo. Un bilancio che ci permette di partire immediatamente con una serie di attività importanti che i cittadini chiedevano a gran voce come asfaltatura strade, giochi nei parchi e pulizia degli stessi e di raggiungere, nonostante le difficoltà in cui versano i Comuni, gli obiettivi prefissati che avevano come priorità la riqualificazione della spesa e la riduzione del debito, consentendoci di guardare al futuro con prospettive più rosee grazie all’oculatezza con cui questa Amministrazione ha saputo gestire i conti e soprattutto la lotta agli sprechi, vero tallone d’Achille del passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dal Consiglio Comunale di Coriano il bilancio preventivo

RiminiToday è in caricamento