rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa sugli animali domestici

Tre giornate al palazzo del Turismo aperte alla cittadinanza con medici veterinari e guardie zoofile

Cosa fare se ci si imbatte in un cane o gatto randagio? Come dobbiamo custodire i nostri amici a 4 zampe? Cosa dicono le leggi? E ancora: come prenderci cura della loro salute e migliorare il loro benessere?

Tutti interrogativi e temi al centro della campagna di sensibilizzazione avviata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’educatrice cinofila Elisa Filippucci di Ecic (E con il cane), Enpa e Guardie Zoofile, attraverso un ciclo di tre incontri che si terranno sempre di sabato mattina, alle ore 10, a Palazzo del Turismo (via Mancini 24) il 3 e 17 febbraio e 3 marzo 2024.

Giornate informative dedicate ai nostri amici a quattro zampe e aperte a tutti i cittadini e pet mate (ovvero compagni di animali domestici). Tre medici veterinari spiegheranno tutto quello che si deve sapere in materia di animali sul fronte della prevenzione, buone prassi, benessere e tanto altro. 

Prima iniziativa di questo tipo in città

“Gli animali domestici – commenta l’Assessore per i diritti degli animali Claudia Gabellini - sono nostri compagni di vita, fanno parte delle nostre famiglie, ma non tutti sono a conoscenza delle leggi che regolano la detenzione di un cane o un gatto, di come ci si deve comportare in caso si trovino animali randagi o, ancora, cosa bisogna fare per la loro salute e per il loro benessere fisico e alimentare. Per avere quindi proprietari e cittadini responsabili e garantire così una convivenza civile all’interno della comunità, abbiamo dato vita a una campagna informativa aperta a tutta la cittadinanza con un ciclo di tre incontri con esperti e medici veterinari. È la prima volta che qui a Cattolica si accendono i riflettori sul tema del rapporto con i nostri amici a 4 zampe e gli inevitabili risvolti pubblici, giuridici ed etici. Ringrazio di cuore chi ha reso possibile questo ciclo di incontri e messo a disposizione di tutti la propria esperienza, competenza e professionalità come i nostri relatori, l’Enpa, le Guardie Zoofili ed Ecic”. 

Gli appuntamenti in programma

Il primo appuntamento sarà sabato 3 febbraio, alle ore 10, sul tema “Benessere animale e randagismo”. Saranno la dirigente Veterinario Ausl Romagna-Rimini Federica Marra e il responsabile provinciale delle Guardie Zoofile Mario Colagrossi a illustrare il vademecum su come custodire i nostri amici a 4 zampe.

Temi in programma: leggi, regolamenti e norme regionali di riferimento, colonie feline e cani vaganti, microchip per i gatti, randagismo ed adozione responsabile, principali bisogni etologici del cane e del gatto e la loro comunicazione, sterilizzazione sì o no? e convivere con i nostri animali a norma di legge. 

Nel secondo incontro (sabato 17 febbraio) si parlerà invece di “Pronto soccorso” con la dottoressa Valentina Pianini, esperta in pronto soccorso veterinario e collaboratrice di Eva Emoteca veterinaria adriatica, la quale affronterà il tema della salute spiegando “Cosa fare o non fare prima di andare dal veterinario”, illustrando le basi del pronto soccorso o triage, le urgenze più frequenti dei nostri animali e soffermandosi anche sull’emoteca veterinaria adriatica e sulla possibilità di donare il sangue da parte dei nostri animali. 

La dieta degli animali domestici è il tema del terzo appuntamento (3 marzo) dal titolo “Nutrizione” con la dottoressa Silvia Bernabucci, veterinaria esperta in nutrizione. Argomenti sul tavolo: siamo quel che mangiamo, quali tipologie di dieta?, cibi commerciali e lettura etichette, grain free-monoproteici, reazioni avverse al cibo, diete privative e masticativi adatti al nostro cane. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si chiede di non portare cani agli incontri per motivi di spazio e di ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa sugli animali domestici

RiminiToday è in caricamento