rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano commemora il Giorno del Ricordo, appuntamento in piazzetta

Sabato 10 febbraio verranno deposti dei fiori nella Piazzetta dedicata ai Martiri delle Foibe

Sabato 10 febbraio si svolgerà una breve cerimonia per la commemorazione del Giorno del Ricordo istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, volto a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Alle 8.15 alla presenza delle autorità civili, dei rappresentanti delle forze armate e degli studenti delle classi terze della Scuola Media “Gabellini” verranno deposti dei fiori nella Piazzetta dedicata ai Martiri delle Foibe, lato via Pedrelli. A seguire un breve intervento del sindaco Gianluca Ugolini.

Un luogo simbolico ma estremamente significativo, quello della piazzetta dei Martiri delle Foibe, individuato dall’Amministrazione comunale nel 2022 con la sua intitolazione dedicata alla tragedia delle vittime di questa tragica pagina di storia durante il secondo conflitto mondiale e delle vicende legate all’esodo giuliano e dalmata. La cittadinanza è invitata a partecipare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano commemora il Giorno del Ricordo, appuntamento in piazzetta

RiminiToday è in caricamento