rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Le celebrazioni per la festa di San Gaudenzo, patrono della città e della diocesi

Il patrono viene ricordato sabato alle 10.30 nella parrocchia di San Gaudenzo, in piazza Mazzini, con la messa presieduta dal vescovo

Sabato si celebra la solennità del patrono della città e della diocesi. Nel santo vescovo e martire si ritrovano le radici della storia cristiana della nostra terra. La festa di San Gaudenzo segna l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale ed è anche l’occasione in cui la chiesa riminese rinnova l’espressione del suo affetto al suo vescovo Nicolò Anselmi.

“Nella solennità di San Gaudenzo – dice il vescovo Nicolò Anselmi – la nostra chiesa locale si ritrova e si manifesta nella sua unità: che il senso della diocesi fiorisca nel cuore di tutti i pastori e i fedeli della comunità cristiana riminese”. In occasione della solennità, la diocesi di Rimini propone alcune iniziative. Il patrono viene ricordato sabato 14 ottobre con la messa alle 10.30 nella parrocchia di San Gaudenzo, in piazza Mazzini. La messa è presieduta dal vescovo.

Alle ore 16 in sala San Gaudenzo, presso la curia vescovile, è previsto il tradizionale incontro del vescovo di Rimini con le autorità civili e militari cittadine. Il Vescovo Nicolò proporrà un dialogo e alcuni spunti di riflessione per la città.

In Basilica Cattedrale alle 17.30 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo con la quale la chiesa riminese riprende con rinnovato vigore il suo cammino pastorale. Ai fedeli partecipanti è concesso il dono dell’Indulgenza plenaria alle condizioni consuete. “Il vescovo Nicolò invita tutta la comunità diocesana alla celebrazione del patrono della città e della nostra diocesi. – dice il vicario generale, don Maurizio Fabbri -. È l’occasione per stringersi tutti, presbiteri, diaconi, consacrati, aggregazioni laicali, operatori pastorali, attorno al nostro pastore per dare inizio al nuovo anno pastorale”. Durante la celebrazione il vescovo darà il “mandato” ai catechisti, educatori giovanili, capi scout, animatori della liturgia e della carità.

Vista l’importanza del momento, quale segno di unità della comunità diocesana, la diocesi invita i sacerdoti della città a valutare l’opportunità di non celebrare la messa prefestiva e invitare alla messa in cattedrale. Al termine, alle ore 19, è indetta una fiaccolata di preghiera per invocare il dono della pace. La processione parte dal sagrato della Basilica Cattedrale e in preghiera si giunge in piazza Cavour passando per piazza Tre Martiri.


Domenica 15 ottobre ore 21 in Cattedrale è in programma il tradizionale concerto di musica sacra in onore di san Gaudenzo, promosso dalla diocesi con la collaborazione della Cappella musicale malatestiana. L’ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le celebrazioni per la festa di San Gaudenzo, patrono della città e della diocesi

RiminiToday è in caricamento