rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

La Regina dell'Adriatico ha tre nuovi revisori dei conti

Nominati nella seduta del consiglio comunale di fine dicembre 2023

Cattolica ha tre nuovi revisori dei conti. Nominati nella seduta del consiglio comunale di fine dicembre 2023. A comporre il collegio sono il Presidente Danilo Sartori, di Riccione, Monica Zanzani di Rimini e Stefano Ferri di Reggio-Emilia. Resteranno in carica per 3 anni, fino al 2026. Il 15 gennaio si sono riuniti per la prima volta e hanno incontrato la Sindaca Franca Foronchi e il segretario comunale Andrea Volpini che assieme al Responsabile dei Servizi Finanziari Francesco Bendini hanno illustrato ai revisori il bilancio nei dettagli.

Il collegio si è subito messo al lavoro e il primo atto è stato quello di effettuare la verifica di cassa e quella sugli agenti contabili dell’ente. La prima verifica contempla il controllo di conto corrente bancario del Comune, di tempi e modalità di pagamento dei fornitori, mentre la seconda prende in considerazione i soggetti deputati al servizio di cassa e tutto quello che riguarda il maneggio di contanti.

E l’esito del primo atto è stato positivo per il Comune, risultato in regola e con i conti in ordine. Il collegio ha l’obbligo di controllare ogni qualvolta l’Amministrazione ponga in essere un atto che mobilita il bilancio. Atto su cui i revisori devono emettere un parere, obbligatorio ma non vincolante, da sottoporre al Consiglio comunale. Lo scorso anno, i precedenti revisori hanno redatto 38 pareri, tutti positivi, su atti del Comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina dell'Adriatico ha tre nuovi revisori dei conti

RiminiToday è in caricamento