rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Confrontarsi con i competitors e potenziare le strategie aziendali

E' stato accolto dalle aziende con piena soddisfazione per la sua utilità, il nuovo servizio di Unindustria Rimini "Analisi della competitività aziendale"

E' stato accolto dalle aziende con piena soddisfazione per la sua utilità, il nuovo servizio di Unindustria Rimini "Analisi della competitività aziendale" realizzato tramite la propria Assoservizi Rimini e in collaborazione con Mondaini Partenrs Srl, con l'obiettivo di fornire alle imprese uno strumento di valutazione delle proprie performance e di potenziamento delle strategie vincenti. Le aziende coinvolte (Adriatica Acque Srl, Brighi Infissi Srl, Lucchi Srl, M.G. Vulpinari, Nuova Cei Srl, Ri.M.E.V. Srl, Webit) hanno partecipato a due incontri individuali che hanno portato all'elaborazione e al rilascio di un report sulle loro prestazioni economico-finanziarie consuntive degli ultimi 3 anni (2011-2013). Il servizio ha dato alle imprese gli strumenti per capire i punti di forza e di debolezza rispetto ai benchmark individuati e per raccogliere nuovi spunti al fine di rendere più efficaci le iniziative da intraprendere.

"Gli incontri - spiega Roberto Patumi Presidente Assoservizi Rimini, Presidente Settore Terziario e Servizi di Unindustria Rimini e Amministratore Unico di Webit - hanno rappresentato per le aziende una vera opportunità per capire come agire e come migliorarsi. I partecipanti, infatti, hanno raccolto informazioni per confrontare l'impresa con i principali competitor e con il settore di riferimento. Hanno potuto esaminare le performance di settore, hanno valutato le forze competitive e quindi raccolto nuovi spunti per potenziare le proprie strategie. Oggi le imprese non possono più permettersi di fare scelte sbagliate e servizi mirati di questo tipo offrono un timone per navigare correttamente nel mercato nazionale e soprattutto estero".

"Si tratta di un aiuto prezioso per le Piccole e Medie Imprese che in momenti di crisi come quello attuale si trovano in difficoltà nel dedicare risorse interne a servizi di questo tipo - sottolinea Remo Lucchi Presidente Piccola Industria Unindustria Rimini e Amministratore di Lucchi SRL - Ricordiamo che il tessuto imprenditoriale del nostro territorio, così come quello nazionale, è rappresentato per la maggior parte da Piccole e Mede Imprese che debbono potere contare su un sistema di sinergie che le aiuti ad essere più competitive sul mercato. Essere competitivi, infatti, resta la chiave del successo e quindi è determinate essere affiancati da esperti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confrontarsi con i competitors e potenziare le strategie aziendali

RiminiToday è in caricamento