rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Consiglio comunale a Bellaria, tensione sulla situazione del Polo Est

Il consigliere Christian Stacchini ha avanzato la proposta di ritirare la concessione alla Fondazione Verdeblu

Si è tenuto nella serata di lunedì il Consiglio Comunale di Bellaria con, all'ordine del giorno, la variazioneal bilancio di previsione, la gestione in forma associata del servizio di allertamento locale di Protezione Civile. I primi due punti sono stati approvati con 11 voti favorevoli e 6 contrari. Si è poi passato a discutere sull'ordine del giorno promosso dal consigliere Christian Stacchini che ha proposto il ritiro della concessione alla Fondazione Verdeblu sull'area Polo Est. Dopo una lunga discussione il consigliere ha ritirato il documento, con intenzione di riproporlo nel prossimo Consiglio Comunale. La maggioranza ha chiesto al consigliere di esibire i documenti, qualora ne sia in possesso, che consentano all’aula una valutazione compiuta dell’o.d.g. Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco Enzo Ceccarelli: “Il consigliere propone il ritiro della concessione, ma non ha presentato in aula elementi tali che ci riferiscano di irregolarità commesse nell’area. La volontà dell’Amministrazione è e rimane quella di realizzare il Villaggio Eventi così come, a suo tempo, è stato illustrato in Consiglio Comunale: abbiamo fiducia in coloro che stanno operando per realizzarlo, con la consapevolezza del danno economico e di immagine provocato da questa situazione. Tuttavia, ribadisco, non vi sono elementi oggi che consentano anche solo la discussione dell’ordine del giorno presentato. Se chi ha firmato il documento ne ha, lo invitiamo a esibirli.”

Si è poi passato a discutere dell'ordine del giorno, promosso dal gruppo Pd lista Morelli, sulle ordinanze di chiusura delle imprese balneari. Al termine della discussione, incentrata sulla vicenda che vede coinvolti alcuni bar di spiaggia di Bellaria Igea Marina, il Consiglio – pur partendo da posizioni differenti in merito – ha approvato all’unanimità l’o.d.g., affidando alla Commissione Assetto del Territorio una valutazione approfondita per affrontare le criticità emerse. Entro dieci giorni, la commissione produrrà al Presidente un documento da tradurre in proposta di delibera per il prossimo consiglio comunale. Così il Sindaco Enzo Ceccarelli: “Le strutture che non presentavano criticità particolari già hanno potuto riprendere le proprie attività; chi ancora non ha riaperto è gravato da obblighi che non dipendono né dall’azione del Comune, né da provvedimenti di competenza della Commissione. Quanto essa produrrà, rischia quindi di risultare anacronistico. Fatta questa premessa, sono favorevole alla proposta, al pari di ogni forma di collaborazione messa in campo da minoranza e maggioranza.”

"Lunedì sera si è svolto un Consiglio Comunale che ha visto una lunga discussione sui temi caldi che sono presenti sul nostro territorio - è stata la nota del Pd bellariese. - Queste discussioni sono state stimolate da due ordini del giorno presentati dalle opposizioni. Il Partito Democratico ha voluto portare all'attenzione del Consiglio Comunale la situazione particolarmente preoccupante che si sta vivendo in questi giorni di inizio estate che vede alcuni chioschi bar ancora chiusi. Abbiamo voluto investire il Consiglio Comunale di questa situazione per cercare di trovare soluzioni che siano in grado di dare risposte in tempi rapidi a questa situazione che si è venuta a creare a ridosso della stagione balneare. Tale soluzione potrebbe passare attraverso una modifica alle norme transitorie del piano spiaggia. Non possiamo far altro che accogliere positivamente la disponibilità data dalla maggioranza e dal M5S ad aprire questa discussione. Certo non sono suonate di buon auspicio, per i lavori della commissione, le parole del Sindaco  che ha voluto manifestato il suo profondo scetticismo (pur votando positivamente la proposta da noi fatta). Purtroppo questa stagione estiva non sta partendo con il vento in poppa visto che oltre a questo problema sulla spiaggia scontiamo anche il ritardo dell'allestimento del Polo Est. Ancora una volta in Consiglio Comunale abbiamo visto il Sindaco difendere le scelte della sua amministrazione che hanno portato (direttamente o indirettamente poco importa) alla situazione attuale che vede l'area centrale del nostro Comune in uno stato di abbandono di cui non è noto quando e come se ne uscirà. Altro che la tanto sbandierata centralità dell'area del Porto, siamo a dieci giorni dalla Notte Rosa e ancora non sappiamo se il Villaggio Eventi sarà pronto o meno. Altro che programmazione e promozione degli eventi. Il giorno dopo il Consiglio Comunale, purtroppo, la situazione se possibile è ancor meno chiara, visto che si sta procedendo allo smontaggio delle cabine montate meno di un mese fa. E' davvero così che ci stiamo preparando, in ritardo, alla stagione estiva?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale a Bellaria, tensione sulla situazione del Polo Est

RiminiToday è in caricamento