rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Ex Corderie, approvato il piano urbanistico. Per la collettività 2,3 milioni di opere pubbliche

L’area attende di essere riqualificata da ormai trent’anni

È arrivato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale il via libera al Piano urbanistico per l’attuazione dell’ambito “ex Corderie”, l’area compresa tra via della Resistenza, via Dante di Nanni e via Piave, già al centro della variante al Poc1 approvata dal Consiglio comunale a giugno 2022.
  
In coerenza con quanto approvato dal Consiglio, il Pua prevede un consistente ritorno per la collettività in termini di opere pubbliche, che tra opere di urbanizzazione e contributo di sostenibilità arrivano a sfiorare i 2 milioni e 300mila euro, a cui si aggiungono 157mila euro di monetizzazioni.

Nuova strada e posti auto

 Nell’ambito dell’urbanizzazione che porterà alla realizzazione di una nuova e più adeguata sede per il supermercato di via Piave, il privato attuatore dovrà infatti realizzare una strada di collegamento tra la stesa via Piave e via della Resistenza, comprese le rispettive intersezioni, per migliorare la viabilità di un’area storicamente congestionata. 
  
Prevista anche la realizzazione di 67 posti auto suddivisi in tre aree di parcheggio, oltre a un tratto di pista ciclabile di raccordo interno, mentre saranno monetizzati 157mila euro destinati al verde pubblico.

Un'attesa di 30 anni

“Prosegue l’iter per dare una nuova funzione a parte di un’area che attende da più di trent’anni, destinata a diventare un importante snodo all’interno del capoluogo collegando tramite viabilità ordinaria e mobilità sostenibile aree molto frequentate come le scuole medie, il centro sportivo e importanti strade urbane – dichiara l’assessore alla Pianificazione urbanistica, Filippo Sacchetti – un risultato possibile grazie alla regia pubblica, che porterà il privato a realizzare opere per oltre 2 milioni di euro”.
  
In dettaglio, il valore delle opere pubbliche previste dal Pua ammonta a 1 milione 113mila euro per la realizzazione della strada di collegamento tra via Piave e via della Resistenza, mentre ulteriori 1 milione 181mila euro saranno destinati a opere di urbanizzazione interne al comparto come collegamenti ciclopedonali, parcheggi, sottoservizi e altro.
  
Le opere private, invece, includeranno lo stabile commerciale di dimensione medio-piccola dove si trasferirà il supermercato di via Piave, più adeguato alla sua attività e comprensivo di parcheggio, oltre a due fabbricati con funzione prevalentemente residenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Corderie, approvato il piano urbanistico. Per la collettività 2,3 milioni di opere pubbliche

RiminiToday è in caricamento