rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Coriano Futura: "Auto distrutte e rifiuti ovunque. Cerasolo Ausa è una frazione abbandonata"

Un gruppo di cittadini ha raccolto 150 firme per denunciare la situazione

“Cerasolo Ausa è una frazione abbandonata a se stessa”. Così in una nota fa esordio Coriano Futura. Che lamenta incuria nella zona. “Registriamo la preoccupazione dei residenti in merito a problemi di degrado e sicurezza. Un gruppo di cittadini ha raccolto 150 firme per denunciare la situazione: ci uniamo al loro appello e chiediamo un incontro urgente con il sindaco Ugolini, prima che accada qualcosa di grave”.

Due i temi principali riportati da Coriano Futura: “La sicurezza dei pedoni. Nei mesi scorsi, in accordo con Anas, si è provveduto alla riqualificazione dei semafori posti all’intersezione tra la SS-72 e via La Pastora e tra la SS-72 e via Poggio: intervento che noi di Coriano Futura chiedevamo da molto tempo. Unico problema: è stato eliminato l'attraversamento pedonale. Con il risultato che molte persone non sanno come andare da una parte all'altra dalla strada, rischiando ogni volta di essere travolte e fare una brutta fine. Una criticità avvertita in maniera chiara dai residenti, specialmente negli orari di punta e in occasione dell'uscita dei ragazzi dalle scuole. Giunta e maggioranza non possono continuare a voltarsi dall'altra parte: questa è una questione di primaria importanza che richiede un intervento immediato”. E a seguire: “Degrado: la frazione è preda dell'incuria più totale. Erba che cresce incontrollata, rifiuti. Persino delle macchine abbandonate in alcuni punti e che pare impossibile rimuovere”.

La replica dell'amministrazione

"Per Cerasolo Ausa, così come per tutte le frazioni di Coriano, il tema della sicurezza a tutto campo è centrale, a partire dal quello legato alla viabilità, e quindi, alla circolazione stradale. In particolare, è al vaglio una costante interlocuzione con Anas per la definizione del progetto di riqualificazione della Superstrada di San Marino che, si ricorda, prevede la realizzazione di tre rotatorie all’altezza degli attuali incroci semaforici con via La Pastora, con via Pavese e, su specifica richiesta dell’amministrazione, con via Poggio- Globo. Una volta ottenuto il progetto definitivo l’Amministrazione conta di organizzare un incontro pubblico con i tecnici Anas e condividerlo con la frazione nei dettagli. Progetto che dovrebbe avere ripercussioni positive anche sui pedoni, oltre ad indiscussi benefici a favore della circolazione, della popolazione residente e delle attività economiche della frazione. I lavori di realizzazione delle tre rotatorie, oggetto di numerosi incontri e sopralluoghi nei mesi scorsi, avranno una durata stimata in 24 mesi dalla data di apertura dei cantieri".

Aggiunge l'amministrazione: "In attesa del via libero del progetto, che riguarda enti diversi, nei mesi scorsi sono stati sostituiti i tre impianti semaforici in modo da ottimizzare i tempi di attesa con nuove centraline, e quindi di sosta, in prossimità degli impianti. Una progettualità che non tralascia interventi di decoro, pulizia e sistemazione delle aree adiacenti alla Superstrada di San Marino. In questa direzione Cerasolo sarà oggetto di un sopralluogo congiunto tra Anas e Comune già programmato per i prossimi giorni. Sono peraltro in corso ulteriori sopralluoghi e verifiche dell’Ufficio Lavori Pubblici in altre parti del territorio comunale che con le sue frazioni si estende su di una superficie di 46 km2".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano Futura: "Auto distrutte e rifiuti ovunque. Cerasolo Ausa è una frazione abbandonata"

RiminiToday è in caricamento