rotate-mobile
Cronaca Riccione

Serate nella discoteca priva di licenza e documenti, i Carabinieri accertano una serie di irregolarità

A seguito dei controlli svolti dai Carabinieri è stato deferito il legale rappresentante dell’esercizio, un 33enne straniero

Serate difficili per gli esercizi commerciali, ricreativi e da ballo della riviera e dell’entroterra romagnolo. I Carabinieri della Compagnia di Riccione, nei giorni scorsi, hanno eseguito una serie di controlli mirati, volti a verificare la regolare titolarità delle licenze e delle previste autorizzazioni da parte di alcuni locali pubblici ed aperti al pubblico del territorio, con la collaborazione del personale in forza al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rimini e al Nucleo Anti Sofisticazione di Bologna.

A essere colpita complici una serie di irregolarità, all’esito dei controlli, è stata in una nota discoteca. I Carabinieri avevano avuto notizia che il locale da ballo effettuava, nei fine settimana, le proprie attività di intrattenimento indisturbatamente, pur non avendo titolarità della necessaria licenza, poiché esclusivamente stagionale (con validità che si estendeva dal mese di maggio a quello di agosto 2023 compresi) e, quindi, scaduta. In un paio di occasioni, nelle sere dei weekend tra gennaio e febbraio, i militari dell’Arma erano già intervenuti presso il locale per alcune liti tra avventori ed il personale addetto al servizio di controllo. In sostanza, senza alcuna preoccupazione per l’effettiva assenza delle autorizzazioni necessarie, la discoteca lavorava a pieno regime, con file prolungate di persone all’ingresso nell’attesa di accedere all’interno.

Segui RiminiToday sul nuovo canale Whatsapp

Unitamente agli operatori dei citati Reparti specializzati dell’Arma nonché personale dell’Ausl, dei Vigili del Fuoco di Rimini e della Polizia locale, i Carabinieri hanno effettuato un accesso ispettivo in occasione di una recentissima apertura di un sabato sera, riscontrando ulteriori violazioni (oltre all’apertura senza autorizzazione), come l’assenza del previsto documento di valutazione dei rischi nonché l’omissione di altra documentazione necessaria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, prevista per legge: per tali infrazioni, è stato deferito il legale rappresentante dell’esercizio, un 33enne straniero.

Sono tuttora in corso accertamenti, volti ad approfondire la regolarità lavorativa delle posizioni professionali di alcuni operatori identificati al lavoro nella discoteca, nel corso dell’ispezione.

Analoghi controlli sono stati effettuati dai Carabinieri di Montescudo – Monte Colombo, unitamente a militari dei Reparti già menzionati, nei confronti di un circolo: l’attività, infatti, effettuava la somministrazione di bevande ed alimenti ai soci, pur non avendone la prescritta autorizzazione, da cui la sanzione elevata nei confronti del presidente dello stesso circolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serate nella discoteca priva di licenza e documenti, i Carabinieri accertano una serie di irregolarità

RiminiToday è in caricamento