rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Disegno di legge sulla montagna, Sadegholvaad: "Incentivi per evitare lo spopolamento, buona notizia"

Jamil Sadegholvaad nel ruolo di presidente della Provincia di Rimini: "Serve una incentivazione che favorisca l’insediamento di attività economiche"

“Apprendiamo con interesse dell’approvazione in via preliminare, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge sulla montagna". Sull'argomento rilascia un commento Jamil Sadegholvaad, nel ruolo di presidente della Provincia di Rimini. "Dopo l’ingresso di Montecopiolo e Sassofeltrio, anche la nostra provincia vanta Comuni classificati come montani e quindi un disegno di legge con una strategia per la montagna non può che suscitare l’attenzione dell’amministrazione provinciale".

"Stiamo parlando di un disegno di legge approvato in via preliminare, per la cui approvazione definitiva serviranno il passaggio in Conferenza Unificata, poi nuovamente in Consiglio dei Ministri e infine verrà sottoposto al Parlamento - spiega il sindaco-presidente -. Pare poi che il disegno di legge preveda ben 15 decreti attuativi, tra cui quello, direi decisivo, che dovrà stabilire a quali Comuni montani esso si applicherà. Insomma, dal punto di vista procedurale siamo soltanto all’inizio e quello dei decreti attuativi, com’è noto, non è proprio il binario dell’alta velocità. Tuttavia vogliamo guardare con prudente ottimismo a un provvedimento che, sotto diversi aspetti, mi pare vada nella giusta direzione, che è quella di contrastare lo spopolamento consentendo alle aree interne, montane nel caso specifico, di vivere grazie a una incentivazione che favorisca l’insediamento di attività economiche, soprattutto a conduzione di persone giovani, e il ritorno dei servizi essenziali, primi fra tutti quelli sanitari".

E in conclusione: "Riteniamo però fondamentale che l’incentivazione a favore della crescita economica si sposi sempre con la più complessiva coerenza di un modello sociale e ambientale che vada incontro alle reali esigenze di chi vive, e di chi potrebbe scegliere di vivere, in montagna. L’auspicio è che questa iniziativa del Governo non sia però l’ennesima promessa scritta sulla sabbia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegno di legge sulla montagna, Sadegholvaad: "Incentivi per evitare lo spopolamento, buona notizia"

RiminiToday è in caricamento