rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Dragaggio Ventena, al via i lavori di escavazione nell'alveo del torrente

Intervento a cura dell'Agenzia regionale per la sicurezza e protezione civile, sopralluogo della sindaca Foronchi e dell'assessora Gabellini nel cantiere

Al via da ieri pomeriggio i lavori di dragaggio nell’alveo del torrente Ventena. La squadra dell’Agenzia regionale per la sicurezza e protezione civile è già all’opera con il maxi escavatore che sta raccogliendo sabbia all’interno della foce del corso d’acqua per accumularlo temporaneamente nel tratto di spiaggia libera, lato levante. In totale, saranno dragati circa 3mila metri cubi di sabbia che verranno utilizzati per il ripascimento di quei litorali maggiormente colpiti da fenomeni di erosione. L’Agenzia regionale ha fatto sapere che le operazioni si concluderanno entro la fine di marzo. Oggi, sono andate a fare un sopralluogo sul cantiere la Sindaca Franca Foronchi e l'Assessora al Demanio Claudia Gabellini.

“È un intervento strategico per la nostra città – spiegano la Sindaca Foronchi e l’Assessora Gabellini – Il canale Ventena ha da sempre problemi di affossamento che negli anni non sono mai stati risolti. La nostra Amministrazione, anche se il Comune non ha la titolarità sull’area, ha subito considerato una priorità il dragaggio del Ventena nel quale investirà, come già fatto l’anno scorso, circa 20mila euro per completare l’intervento. Grazie anche alla collaborazione con il Circolo nautico e il presidente Daniele Verni che invece si è impegnato a dragare la parte nord verso il ponte di via Carducci. Sin dal nostro insediamento ci siamo fatti promotori di tavoli di confronto tra operatori, privati e Regione e abbiamo recepito anche le osservazioni dei bagnini sulle tempistiche dei lavori, in modo che il dragaggio non interferisse con la stagione balneare”.

E questo è il momento giusto per partire con le operazioni di escavazione e pulizia del Ventena. “È un intervento che rientra in un piano strutturale di dragaggi sul torrente della città – continuano Sindaca e Assessora – e soprattutto che mira a trovare una soluzione a problematiche che sono state trascurate per anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio Ventena, al via i lavori di escavazione nell'alveo del torrente

RiminiToday è in caricamento