rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Eremo di Montecopiolo, sbloccati i fondi per la revisione della seggiovia Cella nella cima est

Contributo regionale di 152.590 euro su una spesa di 257.500 euro. L’annuncio in arrivo direttamente dalla Regione Emilia Romagna

In provincia di Rimini, nell’Eremo di Montecopiolo è prevista la revisione della seggiovia Cella nella cima est del monte, con un contributo regionale di 152.590 euro su una spesa di 257.500 euro. L’annuncio arriva dalla Regione Emilia Romagna. Con un finanziamento regionale di quasi 7,4 milioni di euro - di cui 3,5 dal Funt (Fondo unico nazionale del turismo) - sono 15 i progetti, tra pubblico e privato, che saranno realizzati nelle zone montane dei territori di Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

Un pacchetto di risorse, per una spesa complessiva di 14 milioni di euro se si considerano gli investimenti degli enti pubblici e dei privati, che serviranno a realizzare e riqualificare funivie, nuove seggiovie su vecchi tracciati, cabine elettriche, a migliorare i collegamenti tra le cime, potenziare gli impianti di innevamento e per la sicurezza delle strutture.

“Con questi interventi - commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -, vogliamo contribuire a dare un futuro alla montagna, rendendola da un lato più attrattiva per i turisti, riqualificando le strutture anche in termini di sicurezza e ampliando i servizi presenti, e dall’altro più sostenibile e vivibile, per chi ha scelto di abitare qui e lavorarci. È necessario ragionare in un’ottica di sviluppo complessivo delle zone montane, che tenga conto non solo della vocazione sciistica ma anche di quella naturalistica di questi luoghi, favorendo lo sviluppo di itinerari per l’escursionimo, degli sport all’aria aperta e più in generale dell’outdoor”.

 “L’obiettivo - chiude Corsini -, è quello di allungare i periodi di arrivi e presenze, favorendo la destagionalizzazione, potenziando e rendendo strutturale la crescita economica legata al turismo di questi territori. Un fattore determinante per mantenere le attività lavorative in loco e non aumentare il rischio di spopolamento della montagna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eremo di Montecopiolo, sbloccati i fondi per la revisione della seggiovia Cella nella cima est

RiminiToday è in caricamento