rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Valmarecchia, tassa sui rifiuti e bonus acqua: da mercoledì la presentazione delle domande

Anche per richiedere l’esenzione dal pagamento della Tari è necessario avere un Isee non superiore a 13mila euro.

Da mercoledì sono aperti i bandi per chiedere l’esenzione o la riduzione sulla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (Tari) e per chiedere il bonus sulle bollette dell’acqua 2016. Possono presentare domanda di riduzione Tari tutti i contribuenti il cui Isee (in corso di validità) non superi i 13mila euro. Per la richiesta di esenzione, invece, è necessario avere più di 65 anni, oppure che il proprio nucleo famigliare comprenda persone totalmente o permanentemente inabili al lavoro o con invalidità non inferiore al 67 per cento (occorre l’attestazione dell'Ausl) o, infine, che il proprio nucleo famigliare sia in condizioni di accertate difficoltà economiche (occorre cioè essere inseriti in un progetto dell'assistente sociale). È inoltre necessario dichiarare di essere proprietari (o usufruttuari) solo dell’abitazione in cui si risiede, oppure di essere in affitto. Anche per richiedere l’esenzione dal pagamento della Tari è necessario avere un Isee non superiore a 13mila euro.

Le domande di esenzione/riduzione Tari – di cui, nel 2015, hanno beneficiato 382 nuclei famigliari per un totale di circa 56mila euro di “contributo” da parte dell’Amministrazione comunale – devono essere consegnate entro giovedì 30 giugno: per la compilazione e la consegna occorre rivolgersi all'Ufficio tributi (tel. 0541/356.273 – aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17 su appuntamento) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0541/356.356 – aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13). Il modulo di domanda è reperibile anche sul sito internet del Comune www.comune.santarcangelo.rn.it.

Inoltre, dal primo giugno tutti i cittadini dei Comuni dell’Unione Valmarecchia possono presentare richiesta di contributo sulle bollette dell’acqua 2016. Si tratta di deduzioni riservate a nuclei famigliari in difficoltà che verranno applicate direttamente in bolletta grazie ad un fondo costituito appositamente da Hera e Atersir. Per richiedere il rimborso sulle bollette dell’acqua per il 2016 occorre essere residenti nel Comune dove si presenta la domanda nonché intestatari di un’utenza idrica di tipo domestico (anche condominiale) riferita all’alloggio di residenza.

Inoltre, l’Isee non deve superare i 10mila euro, mentre i richiedenti extracomunitari devono essere in possesso di carta o permesso di soggiorno con validità almeno annuale. E’ importante portare con sé tutte le fotocopie dei documenti da allegare alla domanda, tra cui una bolletta dell’acqua riferita al 2016. La domanda deve essere consegnata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13), oppure inviarta tramite posta elettronica certificata a unione.valmarecchia@legalmail.it o via fax al numero 0541/356.244 entro venerdì 30 settembre. Per informazioni e per assistenza alla compilazione della domanda i cittadini di Santarcangelo possono rivolgersi ai Servizi sociali del Comune (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e sabato su appuntamento – tel. 0541/356.297-237).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmarecchia, tassa sui rifiuti e bonus acqua: da mercoledì la presentazione delle domande

RiminiToday è in caricamento