rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Fellini Museum, sono stati 2264, nel 2023, gli under 18 che hanno partecipato ad attività didattiche

Per il 2024 l’Amministrazione comunale annuncia nuovi percorsi e laboratori

“Un vero tripudio di creatività e fantasia” che, durante le repliche de "Il Circo di Federico", hanno portato le più piccole e i più piccoli a diventare “registi – ognuno -  del proprio fantamondo”.

Così i genitori e i protagonisti hanno descritto i laboratori alla scoperta del Fellini Museum dedicati alle bimbe e ai bimbi dai 6 agli 11 anni, che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle repliche tenute durante le festività di capodanno. Un modo originale per unire lo sviluppo della propria creatività con la conoscenza del mondo del grande regista riminese. I più piccoli sono stati accompagnati nel percorso del museo attraverso la narrazione e il gioco con una “caccia al tesoro” alla raccolta delle immagini che poi hanno utilizzato per la creazione del “quadro fantastico”. Il laboratorio finale è stato un momento di gioco e socializzazione dove ognuno ha potuto esprimere il potenziale creativo e la propria unicità, diventando così regista e protagonista del proprio fantamondo.
Le creazioni delle piccole e dei piccoli artisti sono diventate delle vere opere d'arte,  ognuna ha raccontato una storia unica e ha saputo catturare la magia dei sogni trasformandoli in quadri fantastici.

Numeri positivi

Laboratori e percorsi didattici al Fellini Museum: 2.264 gli under 18 protagonisti nel 2023. Novità in arrivo nel 2024
Una domanda in crescita quella per le attività didattiche e laboratoriali della rete museale riminese, soprattutto da parte delle e dei più piccoli. Per quanto riguarda il solo Fellini Museum sono stati 2.264 gli under 18 a prendere parte ad una attività di tipo didattico ed espressivo solo nel corso del 2023, dando il loro importante contributo al +16,5% di ingressi rispetto all’anno precedente. Un ambito in crescita e per cui sono previste alcune novità nel corso dell’anno appena iniziato con nuovi percorsi e laboratori. 

“Numeri che si trasformano in visi e sogni di bimbe e bimbi – spiega l’Amministrazione comunale di Rimini –  a dimostrazione di come quantità e qualità possano non solo coesistere ma alimentarsi a vicenda. Solo nel corso delle festività è stato necessario aggiungere nuove repliche per soddisfare le richieste, mentre la crescita degli  accessi è stata una costante lungo tutto il 2023. Una risposta andata oltre le aspettative e che ci rinforza nella scelta di valorizzare e implementare la didattica e i laboratori che, nel 2024 del Fellini Museum, saranno protagonisti di alcune importanti novità, in una programmazione coerente con il target 11 anni della candidatura capitale cultura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fellini Museum, sono stati 2264, nel 2023, gli under 18 che hanno partecipato ad attività didattiche

RiminiToday è in caricamento