rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Giovani e disagio: prorogato il bonus psicologo per adolescenti, trenta quelli già avviati

Un servizio che a oggi ha già permesso l’avvio e il sostegno di circa trenta percorsi, e che con la proroga potrà continuare a rispondere ad altre richieste di contributo

Sostenere i giovani adolescenti che decidono di intraprendere un percorso di sostegno psicologico attraverso un contributo alle famiglie, per un massimo di 1.200 euro a minore. Un servizio che a oggi ha già permesso l’avvio e il sostegno di circa trenta percorsi, e che con la proroga potrà continuare a rispondere ad altre richieste di contributo.

Si tratta di un contributo alle famiglie residenti nei Comuni del Distretto di Rimini, con Isee non superiore a 25 mila euro, per sessioni di psicoterapia per figli adolescenti che presentano un disagio evolutivo e relazionale (fuori dai casi di rischio psicopatologico; nei quali casi rientrerebbero nei percorsi terapeutici del sistema sanitario).

Per rientrare nelle linee di contributo, inoltre, il percorso di psicoterapia, dovrà essere seguito da un professionista abilitato e dovrà essere articolato in: a) un intervento di primo livello di inquadramento con quattro colloqui di un’ora; b) intervento breve di "primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno" fino ad un massimo di 16 colloqui di un’ora; viene riconosciuto un contributo massimo di 60 euro all’ora per un massimo di 1.200 euro a minore; - le famiglie potranno richiedere il contributo rivolgendosi ai Centri per le famiglie del distretto di Rimini o agli sportelli psicologici delle scuole del territorio.

L’Ufficio di Piano distrettuale provvederà all’istruttoria finalizzata alla verifica della sussistenza dei requisiti per il riconoscimento del Bonus Psicologo alle famiglie e ad assegnare il relativo contributo economico fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione.

“Il tema del benessere psicologico – spiega l’amministrazione comunale di Rimini – sta sempre di più assumendo rilevanza per i nostri adolescenti. La salute mentale è salute e, proprio per questo, richiede un’adeguata e più equa e accessibile assistenza. Quelle del bonus, unitamente agli sportelli scolastici, sono importante segnale di attenzione in questa direzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e disagio: prorogato il bonus psicologo per adolescenti, trenta quelli già avviati

RiminiToday è in caricamento