rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Guardie Ecozoofile, via al nuovo corso per le province di Rimini e Forlì-Cesena

Tra i docenti saranno presenti i maggiori rappresentanti appartenenti alle forze dell'ordine, Arpa, Ausl, oltre all'intervento di altre figure appartenenti all'apparato pubblico

E' ormai agli sgoccioli per potersi iscrivere al secondo corso interprovinciale di formazione e aggiornamento per aspiranti Guardie Ecozoofile. Anche quest'anno l'Associazione "Fare Ambiente", si è cimentata nell'organizzazione del corso per le Provincie di Rimini e Forlì-Cesena, per la formazione di nuove Guardie, date le numerose segnalazioni ricevute in merito a maltrattamenti e alla mal gestione di rifiuti, sia in zone urbane che rurali.

Tra i docenti saranno presenti i maggiori rappresentanti appartenenti alle forze dell'ordine, Arpa, Ausl, oltre all'intervento di altre figure appartenenti all'apparato pubblico. Il corso sarà composto da 25 lezioni nelle quali verranno approfondite le norme e i regolamenti nazionali e locali in merito alla gestione dei rifiuti, degli animali in genere, delle aree protette e oasi. Al termine del corso gli aspiranti verranno esaminati e verificate le conoscenze apprese :una volta dimostrate le proprie capacità, comincerà il periodo di tirocinio sul campo, per mettere in pratica ciò che è stato imparato.

Terminato anche il periodo di tirocinio verranno chiesti i Decreti di Nomina a Guardia Ecozoofila, mettendo bene in risalto che tali Guardie, nell'espletamento delle loro funzioni rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale e hanno funzioni di Polizia Giudiziaria. Nel concreto, le Guardie si occupano di svariati compiti, tra i quali ci sono: prevenzione e repressione di reati e illeciti nei confronti di animali e ambiente, salvaguardia del patrimonio zootecnico e, anche se non di stretta competenza delle Guardie in quanto organi di Vigilanza, saranno effettuati interventi nelle scuole di ogni ordine e grado per fornire utili indicazioni ai futuri possessori di animali e diretti interessati in quanto eredi di ciò che lasceremo loro.

"Nel corso svolto lo scorso anno -spiega il responsabile provinciale Matteo Fangarezzi -sono state formate oltre 20 nuove Guardie, che hanno contribuito concretamente al miglioramento di alcune situazioni nelle quali si sono imbattute.Purtroppo le forze in questi casi non sono mai abbastanza, sia tra i professionisti che tra i volontari" Una delegazione delle Guardie Ecozoofile sarà presente al Centro Commerciale "Le Befane" sabato e domenica ed in questa occasione sarà possibile avere ulteriori informazioni sul corso e sarà possibile, per chi è interessato, procedere con l'iscrizione. Chi fosse interessato a frequentare il corso può contattare i referenti delle Sezioni Provinciali, per ricevere tutte le informazioni del caso, ai seguenti recapiti telefonici: 392.68.29.632 oppure 388.17.24.806.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie Ecozoofile, via al nuovo corso per le province di Rimini e Forlì-Cesena

RiminiToday è in caricamento