rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

I Ci.Vi.Vo incontrano la città: domenica la festa dei volontari in piazza Tre Martiri

“Chi ama fa, per sé e per la sua città” è il messaggio che sarà lanciato domenica 5 ottobre quando sarà attiva un’area giochi per i bambini, saranno organizzate letture condotte dai due gruppi di lettori volontari e saranno proposti momenti divertenti riscoprendo i “giochi di una volta”

Una giornata di festa per far conoscere l’attività dei Ci.Vi.Vo., per dare spazio ai protagonisti di un’esperienza di partecipazione sempre più diffusa e sempre più radicata. “Chi ama fa, per sé e per la sua città” è il messaggio che sarà lanciato domenica 5 ottobre, quando dalle 15,30 piazza Tre Martiri farà da cornice alla “Festa dei Ci.Vi.Vo”, appuntamento promosso per presentare alla città l’attività e la passione dei gruppi di volontariato civico.

La Festa dei Ci.Vi.Vo nasce proprio per far incontrare i volontari con la città dopo i primi tre anni di impegno su tutto il territoriospiega l’assessore ai Rapporti col Territorio Nadia Rossi.Quella dei Ci.Vi.Vo è una realtà molto diversificata e articolata, che vede giovani, anziani, genitori, nonni mettere a disposizione il proprio tempo libero per piccole grandi attività utili alla collettività. C’è chi cura i parchi pubblici, chi fa manutenzione nelle scuole, chi si occupa dei cimiteri, delle spiagge, oppure chi organizza attività ricreative e si occupa di aule studio rivitalizzando spazi comunali presenti sul territorio. L’impegno volontario a favore della comunità non solo contribuisce a rendere migliore l’ambiente e il contesto urbano, ma è anche un modo per favorire la socializzazione delle persone che condividono gli stessi spazi della città”. Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale nell’autunno del 2011, cresce di giorno in giorno. Ad oggi sono 38 i gruppi Ci.Vi.Vo. operativi sul territorio riminese, per una partecipazione di quasi 500 persone. “Questa festacontinua l’assessore Rossi Oltre a far conoscere i Ci.Vi.Vo alla città, rappresenta anche un primo step di quel percorso di ‘messa in rete’ di tutti i gruppi, che ci dovrà portare a trasformare la realtà dei Ci.Vi.Vo in una grande comunità”.

Per tutto il pomeriggio, a partire dalle 15.30, sarà attiva un’area giochi per i bambini, saranno organizzate letture condotte dai due gruppi Ci.vi.vo di lettori volontari e saranno proposti momenti divertenti riscoprendo i “giochi di una volta”. Due i momenti di approfondimento e dialogo. Alle 16.30 lo storico Oreste Delucca, Sigismondo d’Oro 2013, racconterà “Pillole di storia riminese”, mentre alle 17.30 si terrà l’incontro pubblico “Partecipazione: esperienze a confronto”, un momento per incrociare il mondo del Ci.Vi.Vo. con la realtà per certi versi simile dei “Social Street” di Bologna, un progetto – si legge sul sito – che nasce per “socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale”. Non mancherà la musica e un angolo gastronomico, grazie alla collaborazione del Consorzio dei pescatori e del Consorzio della promozione della piada romagnola.

In questi giorni la festa è stata annunciata attraverso una innovativa tecnica promozionale, ideata e curata a titolo gratuito da un’azienda si occupa di “comunicazione sostenibile”. Si tratta di “Green graffiti”, scritte sui muri e sull’asfalto a base di yogurt, quindi temporanee, lavabili e ecologiche. In caso di maltempo la festa si svolgerà al Teatro degli Atti, in via Cairoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Ci.Vi.Vo incontrano la città: domenica la festa dei volontari in piazza Tre Martiri

RiminiToday è in caricamento