Il Palio del Daino di Mondaino si presenta al pubblico di Riccione

Uno scorcio delle serate medievali in Valconca arriva nella cornice della Perla Verde a due passi dal mare

Giovedì 8 agosto lo storico Palio del Daino di Mondaino lascia per una sera la sua bellissima rocca nella Valconca e scende a valle per presentarsi al pubblico di Riccione. Come già accaduto la scorsa estate il Palio, giunto alla 32esima edizione, porterà a Riccione un assaggio di quel che si potrà ammirare dal 15 al 18 agosto a pochi chilometri dalla riviera.

Piazzale Ceccarini, nel cuore turistico della città, ospiterà oltre 50 figuranti: musiche antiche, balli e sfilate saranno gli ingredienti di questa bella rievocazione storica, una suggestiva anticipazione dei festeggiamenti in programma nell'antico borgo. A partire dalle ore 21 personaggi in abiti nobili e da popolani si presenteranno insieme a balestrieri, musici, sbandieratori, giullarine, e ai suoni di tamburi e chiarine e, per la gioia dei più piccoli, ci sarà anche Toma e i suoi animali.

Il Palio del Daino è il tradizionale evento estivo di Mondaino, una competizione a cui partecipano le 4 contrade del borgo di origine medievale e che ogni anno rievoca, all'interno delle suggestive mura che si affacciano sulla costa, i festeggiamenti successivi alla tregua tra il conte Federico da Montefeltro di Urbino e Sigismondo Malatesta Signore di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbornia di San Valentino, fermata una dottoressa ubriaca fradicia alla guida: ritirate 18 patenti

  • Vasco Rossi torna a maggio in Riviera per le prove del suo nuovo tour

  • Dramma in stazione, giovane si lancia contro il treno: modifiche alla circolazione

  • Picchiata e costretta a un rapporto sessuale nel parcheggio della discoteca, il bruto arrestato

  • Avvelena il proprio cane con del topicida, il sadico proprietario denunciato

  • Macabra scoperta, ritrovato cadavere nel porto

Torna su
RiminiToday è in caricamento