rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Torna la kermesse dedicata al vino, attesi 8 mila visitatori per degustare le 150 etichette selezionate

Sono 38 le cantine provenienti da tutta l’Emilia Romagna che saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica

Parte venerdì (20 maggio) la sesta edizione del Wein Tour Cattolica, fino a domenica 22 maggio. Sono 38 le cantine provenienti da tutta l’Emilia Romagna che saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica in viale Bovio, a partire dalle 16 fino a tarda sera. Oltre 150 le etichette di vini tra cui appassionati e curiosi potranno scegliere per gustare i sapori e i profumi regionali. L’organizzazione è pronta ad accogliere le circa 8 mila persone che sono attese nel lungo fine settimana dedicato all’enogastronomia. I piatti della tradizione emiliano romagnola accompagneranno gli assaggi di vino, a partire dalla piadina del Consorzio di tutela e promozione della Piadina Romagnola Igp, e la cozza del Consorzio Cozza Romagnola. L’Osteria del Wein Tour propone tagliatelle al ragù di mare, piadina con salumi di Ardesio e i “ciccioli di cozza romagnola”.

Al Wein Tour in esclusiva e in anteprima ci sarà la presentazione del Modigliana Bianco, la sottozona istituita ufficialmente all'inizio dello scorso aprile e che con la vendemmia 2022 vedrà per la prima volta la menzione sulle etichette. L'esordio sarà in occasione del seminario-masterclass di sabato 21 maggio tenuto da un esperto di eccezione: Giorgio Melandri, già noto giornalista e critico enogastronomico, e oggi produttore con la sua cantina Mutiliana, nonché vicepresidente dell'associazione Modigliana, stella dell'Appennino, che riunisce 11 produttori del comune di Modigliana e rappresenta la quasi totalità della produzione del territorio.

Sono 3 le masterclass in programma: venerdì 20 ore 15.30 hotel San Marco, seminario con degustazione guidata “Se dici Rebola dici Rimini” a cura di Chiara Giovoni; sabato 21 ore 15.30 hotel San Marco seminario degustazione guidata “Modigliana Bianco, l’anima della Montagna” a cura di Giorgio Melandri; domenica 22 hotel San Marco seminario con degustazione guidata “Alla scoperta delle bollicine dell’Emilia Romagna” a cura di Bruno Piccioni

Per chi volesse partecipare ai seminari la prenotazione è obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 366.3391009 (iscrizione 10 euro).

Le cantine che partecipano alla sesta edizione del Wein Tour Cattolica sono: Fattoria Poggio San martino, Franco Galli, Enio Ottaviani, Fattore del Piccione, Santini, Podere dell’Angelo, San Valentino, Podere Vecciano, I Muretti, Ca’ Perdicchi, Pastocchi, Fattoria Nicolucci, Tenuta Uccellina, Maria Galassi, Vallona, Lu. Va, Francesco Bellei, Nero del Bufalo, I Sabbioni, Tenuta Pertinello, Silvia Zucchi, Lodi corazza, Bulzaga, Cantina della volta, Modigliana - Stella dell’Appennino, Castelluccio, Fondo San Giuseppe, Il Pratello, Il Teatro, La Casetta dei Frati, Menta e Rosmarino, Mutiliana, Torre San Martino, Villa Papiano, Ca’ di Sopra, Terrerosse, Podere dal Nespoli, Ventiventi.

L’ingresso alla manifestazione è libero. Al costo di 16 euro è possibile acquistare un coupon di degustazione che comprende: una sacca con calice, 4 ticket degustazione e un assaggio food.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la kermesse dedicata al vino, attesi 8 mila visitatori per degustare le 150 etichette selezionate

RiminiToday è in caricamento