rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La Geo Barents sbarca a Ravenna: a Rimini in arrivo sei migranti

La nave Ong di Medici senza Frontiere ha a bordo 87 uomini e 13 donne adulti, 34 minori di cui 15 maschi non accompagnati. Le nazionalità sono: Siria, Pakistan Bangladesh, Marocco, Palestina, Egitto, Etiopia ed Eritrea

In arrivo a Rimini 6 dei 134 migranti sbarcati a Ravenna dalla nave Ong Geo Barents di Medici senza Frontiere il cui approdo nel porto romagnolo di Porto Corsini-Terminal Crociere è atteso per il prossimo 10 febbraio. Attualmente, secondo quanto comunicato dalla Prefettura della città bizantina, l'imbarcazione si trova a 43 miglia nautiche da Zawiah al largo della Libia. A bordo ci sono 87 uomini e 13 donne adulti, 34 minori (29 maschi e 5 femmine) di cui 15 maschi non accompagnati. Le nazionalità sono: Siria, Pakistan Bangladesh, Marocco, Palestina, Egitto, Etiopia ed Eritrea. Nel pomeriggio di martedìl Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha convocato alle 16.30 una prima riunione del Tavolo di Coordinamento con tutti gli Enti interessati per stabilire tempi e modalità per l'accoglienza dei 134 migranti. Sarà l'ottavo sbarco di navi ONG nel Porto di Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022, il terzo per la Geo Barents dopo l'ultimo avvenuto il 3 gennaio scorso.

Già decisa, d'intesa con il Viminale, anche la ripartizione: 70 resteranno in Emilia-Romagna (61 adulti e 9 minori): cinque a Piacenza, 16 a Bologna, 5 a Ferrara, 7 a Forlì Cesena, 11 a Modena, 6 a Parma, 8 a Reggio Emilia, 6 a Rimini e 6 a Ravenna. Sessantaquattro saranno trasferiti con pullman nella regione Lazio (58 adulti e 6 minori). Da bordo nave, prosegue la prefettura, viene segnalato che le condizioni dei naufraghi sono al momento stabili e non ci sono casi di emergenza, mentre risultano in corso gli accertamenti sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Geo Barents sbarca a Ravenna: a Rimini in arrivo sei migranti

RiminiToday è in caricamento