rotate-mobile
Cronaca Viserba / Viale Luigi Domeniconi

Nuove condotte fognarie del Psbo sotto la ferrovia, cantiere complesso: strada chiusa fino alla fine di marzo

Il cantiere prevede il passaggio delle due tubazioni fognarie in coincidenza di queste due intersezioni, dove prima però è indispensabile un lavoro di rimozione dei micropali sottostanti l’asse ferroviario

Partirà da lunedì 19 febbraio un importante cantiere sulla via Luigi Domeniconi che renderà necessaria la chiusura della via, per un tratto di circa 450 metri, al confine tra Torre Pedrera e Viserbella. Lavori che prevedono l’installazione da parte di Hera di due condotte fognarie previste dal Piano di Salvaguardia della Balneazione. In particolare il cantiere, che si concentra sul tratto di via Domeniconi alle intersezioni con viale Lago di Garda e il viale Fenice, prevede il passaggio delle due tubazioni fognarie in coincidenza di queste due intersezioni, dove prima però è indispensabile un lavoro di rimozione dei micropali sottostanti l’asse ferroviario.

Un intervento coordinato da Hera in accordo con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che avrà una certa incidenza sulla viabilità di quella zona, in quanto rende necessaria la chiusura della porzione della via Domeniconi che va dalle vie Gebel alla via Borghesi escluse, dal 19 febbraio fino al 29 marzo. Il cantiere, vicino alla ferrovia, dovrà rispettare le norme di sicurezza di RFI, che impongono prevalentemente una lavorazione nelle ore notturne. Le limitazioni alla circolazione non riguardano i residenti, mezzi di soccorso, mezzi di polizia, veicoli privati diretti alle attività situate al di fuori dell'area oggetto di accantieramento e i veicoli diretti ai passi carrai. A conclusione dei lavori è previsto il ripristino della pavimentazione stradale.

Percorsi alternativi 

Il divieto di transito verrà segnalato - per quanto riguarda il lato nord della via Domeniconi - già all’intersezione con la via Gebel, dove i veicoli che percorrono la via Eritrea, con direzione di marcia nord-sud, verranno deviati a destra per proseguire in direzione monte, sulla via Gebel/Foglino.
Il cantiere si estende per circa 450 metri fino all’intersezione con la via Borghesi che resta percorribile. Il tratto di via Domeniconi che va da via Borghesi fino a via Proteo, resta percorribile ma solo con senso di marcia nord - sud.
Per i veicoli che percorrono la via Domeniconi, provenendo da sud, in direzione nord, è prevista invece una svolta a destra, all’altezza della via Proteo, per andare verso mare e prendere la via Verenin Grazia, nel caso debbano proseguire verso nord. Oppure per svoltare a sinistra (via Zambianchi) e raggiungere la zona a mare della ferrovia. Previste anche alcune modifiche dei percorsi dei bus, in accordo con Start Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove condotte fognarie del Psbo sotto la ferrovia, cantiere complesso: strada chiusa fino alla fine di marzo

RiminiToday è in caricamento