rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Le sfide dell'Intelligenza Artificiale: dibattito a Rimini con Francesco Ubertini ed Emma Petitti

L'evento è promosso dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Cineca, Università di Bologna campus di Rimini e Uni.Rimini

Una riflessione sull'impatto dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana e su quali possano essere le nuove opportunità e sfide per istituzioni pubbliche e imprese. Con uno spazio per toccare con mano come viene applicata in concreto l'intelligenza artificiale. È ricco di contenuti il menù dell'iniziativa "Come l'intelligenza artificiale cambierà la nostra vita: nuove opportunità e sfide per la PA e l'impresa" in programma a Rimini venerdì 15 dicembre. Ospite d’onore dell’iniziativa Francesco Ubertini, presidente del Cineca e professore dell’Università di Bologna. Fra i partecipanti, oltre alla presidente dell’Assemblea Emma Petitti, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, la vicesindaca con delega all’Università Chiara Bellini, l’amministratore delegato di Omnicon Roberto Pozzoli, il presidente della  Camera di Commercio della Romagna Carlo Battistini. L’evento è moderato da Giacomo Bottos, direttore di Pandora Rivista.

"L’evento - spiega Emma Petitti, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna - vuole essere l’occasione per parlare delle opportunità che l’intelligenza artificiale rappresenta per i territori. È previsto anche lo spazio per confrontarsi sulle nuove sfide, soprattutto etiche, che abbiamo davanti, come, per esempio, il modo in cui l’intelligenza artificiale generativa usa l’enorme mole di dati degli utenti di cui si alimenta. Si tratta di un’occasione straordinaria di confronto e riflessione su un tema di grande attualità e di forte impatto su tanti aspetti della nostra vita, che testimonia quanto sia importante la sinergia tra pubblico e privato e tra generazioni per promuovere la cultura dell’Information Technology, la ricerca scientifica computazionale, lo sviluppo di sistemi informativi moderni ed efficienti nonché l’etica nell’uso dei sistemi informativi".

Dopo i saluti, il programma prevede le relazioni di Gustavo Marfia del Centro di ricerca industriale dell'Università di Bologna per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Tecnopolo di Rimini, Carlo Simonelli, dottorando in Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport, Dipartimento Qu.Vi, Campus di Rimini - Università di Bologna, Andrea Guizzardi, direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo, Campus di Rimini - Università di Bologna e presidente Cluster-ER Turismo, e Luisa Monti, responsabile Area Sistemi Informativi-Informatici dell'Assemblea legislativa.

È prevista, inoltre, l'illustrazione di tre casi pratici di applicazione dell’intelligenza artificiale da parte del liceo A. Einstein Rimini, della Camera di Commercio della Romagna e di Omnicon srl. Le conclusioni sono affidate al presidente del CINECA prof. Francesco Ubertini. La mattinata dedicata all’intelligenza artificiale è organizzata dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il Cineca, l'Università di Bologna Campus di Rimini e Uni.Rimini. L'inizio dei lavori è previsto alle ore 9.15 nell'Aula Magna del Campus di Rimini - Università di Bologna, in Via Angherà 22 a Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sfide dell'Intelligenza Artificiale: dibattito a Rimini con Francesco Ubertini ed Emma Petitti

RiminiToday è in caricamento