rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Dal Metromare alla piscina, piano investimenti da 90 milioni: dalla commissione via libera ai progetti

Gli assessori Mattia Morolli e Juri Magrini: “Interventi strategici per lo sviluppo della città da oltre 90 milioni di euro. Focus su tutte le zone del territorio”

Dopo il parere favorevole espresso dalla Quinta Commissione relativamente alla parte corrente della proposta di bilancio di previsione 2024, mercoledì mattina la stessa si è espressa positivamente sul capitolo concernente gli investimenti presentato in maniera congiunta dall’assessore alle opere pubbliche, Mattia Morolli, e dall’assessore al bilancio, Juri Magrini, unitamente ai dirigenti e funzionari degli uffici comunali. l 2024, come previsto dalla proposta di bilancio, e come ricordato nel corso della seduta, sarà contrassegnato dalla realizzazione e dal completamento di una serie di interventi strategici per lo sviluppo della città sia sul versante della riqualificazione urbana sia sul versante della dotazione di servizi, per un investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro.  

Tra queste, si ricorda l’avanzamento dei cantieri del Parco del Mare di Rimini Sud relativamente ai tratti 6, 7 e 9, nonché l’avvio dei lavori per la realizzazione del parcheggio interrato in piazza Marvelli che garantirà 320 nuovi posti auto a servizio dei cittadini e dei turisti che vogliono sostare nei pressi del lungomare.  

Nel bilancio 2024, viene posto un focus particolare alla riqualificazione, alla manutenzione e alla dotazione organica di nuovi servizi per le frazioni e le aree interne al di sopra della Statale 16, a cominciare dalle manutenzioni stradali e dall'ampliamento dell’edilizia cimiteriale. Spazio, inoltre, all'implementazione dei sistemi di illuminazioni delle zone più lontane dal centro storico “a dimostrazione – hanno detto gli assessori Magrini e Morolli – dell'attenzione dell’amministrazione comunale verso tutte le zone della città”. In calendario anche il potenziamento dei servizi comunali diffusi sul territorio da Corpolò a Miramare in un’ottica di capillarizzazione e decentramento degli uffici.

L’anno alle porte, inoltre, vedrà il prolungamento del Metromare dalla zona della stazione al polo fieristico allo scopo di facilitare gli spostamenti sul territorio nel solco di una mobilità sostenibile che mira a incentivare il trasporto pubblico e integrato. In programma, inoltre, diversi interventi riguardanti l’impiantistica sportiva, quali la nuova piscina comunale al parco don Tonino Bello, la riqualificazione dello stadio Romeo Neri e la conversione dello Stadium a Centro federale FIDS, a cui si aggiungono i lavori dei tre asili nido finanziati dal Pnrr (Il Pollicino, Peter Pan e Girotondo).  

Prosegue anche l’avanzamento del piano di salvaguardia della balneazione di Rivazzurra, oltre agli interventi per l’adeguamento infrastrutturale e funzionale delle banchine dell’area portuale e fluviale (Atuss).  

Nel 2024, inoltre, saranno ultimati i lavori di riqualificazione architettonica di Palazzi dell’arte Rimini, il prestigioso spazio espositivo sviluppato tra il duecentesco Palazzo dell’Arengo e il trecentesco Palazzo del Podestà, da addizionare alla riqualificazione del Ponte di Tiberio grazie a un intervento di restauro e illuminazione. Si ricorda poi il piano integrato di edilizia residenziale sociale, cuore pulsante del pacchetto straordinario sulle politiche abitative ‘Casa Rimini’.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Metromare alla piscina, piano investimenti da 90 milioni: dalla commissione via libera ai progetti

RiminiToday è in caricamento