rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Nuovo look per il verde urbano, dall'America Centrale arriva la Jacaranda dai fiori blu

Il Comune è al lavoro per il restyling del verde urbano. "Interventi di messa in sicurezza del territorio e decoro attraverso l’abbattimento di piante secche e pericolanti e la piantumazione di nuove"

Cattolica si prepara al restyling del verde urbano. Ed è in arrivo anche una nuova pianta: la Jacaranda dai fiori blu. L’amministrazione comunale è al lavoro per la risistemazione del verde pubblico. Nei parchi Robinson e della Pace verranno realizzati nuovi impianti a gruppi di 5 specie: Catalpa, Acero campestre (Acer campestre), Prunus, Salice piangente (Salix babylonica).

In altre aree della città è previsto invece l’abbattimento di 40 piante arrivate a fine vita e la rimozione di 55 ceppaie. In programma la piantumazione di nuovi alberi al posto di quelli eliminati. In via Belvedere, i tamerici abbattuti dal maltempo la scorsa primavera, saranno sostituiti da una nuova essenza: la Jacaranda, di cui è già presente un esemplare in via Risorgimento. Si tratta di una pianta originaria dell’America centrale e meridionale, il suo nome significa “fragrante” ed è nota per i suoi caratteristici fiori blu.

“Stiamo riordinando il verde urbano – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Uguccioni – con interventi di messa in sicurezza del territorio e decoro che hanno previsto l’abbattimento di piante secche e pericolanti e la loro sostituzione, dove possibile, con nuove essenze. Procederemo anche all’eliminazione di ceppaie e tronconi. Previste invece 15 nuove piantumazioni, tra cui due salici piangenti, nei parchi Robinson e della Pace”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per il verde urbano, dall'America Centrale arriva la Jacaranda dai fiori blu

RiminiToday è in caricamento