rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano, scatta l'ordinanza anti-nutrie. Il Comune: "Nessun sterminio"

L'amministrazione comunale chiarisce che il provvedimento "è un atto conseguente alla comunicazione del Consorzio di Bonifica della Romagna "

Ordinanza anti-nutrie a Coriano. L'amministrazione comunale chiarisce che il provvedimento "è un atto conseguente alla comunicazione del Consorzio di Bonifica della Romagna che precisa come la competenza in materia di controllo di questo animale dannoso per le coltivazioni e per gli argini dei fiumi sia stata trasferita ai Comini e non è più di Regioni e Provincie. E’ infatti obiettivo dell’ordinanza, in accordo con le indicazione del Ministero con il Direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica della Romagna, definire metodi idonei per predisporre un Piano di Contenimento dell’animale comprendenti soprattutto la cattura da parte dei soggetti abilitati e in “estrema ratio” all’abbattimento sempre con soggetti qualificati a farlo".

Il comune chiarisce anche "nessun far west, nessun sceriffo, nessuno sterminio. Già altri Comuni della Provincia hanno provveduto ad emanare ordinanze in materia, come il Comune di Bellaria e di San Giovanni in Marignano, sulla scorta delle nostre identiche motivazioni. Ordinanze già comunque già predisposte in molti Comuni della Romagna già dal 2014. Dobbiamo purtroppo, anche in questo caso, registrare l’inutile strumentalizzazione, attraverso l’utilizzo di una terminologia fuori luogo, di un atto assolutamente dovuto, già fatto da numerosi comuni anche negli anni passati e che è frutto di un adeguamento ad un indirizzo di carattere nazionale e che vede appunto il ricorso all’abbattimento come possibilità secondaria".

L'amministrazione evidenzia "come il problema delle nutrie non sia semplicemente un problema sanitario ed una minaccia per le colture e per le altri specie animali autoctone, ma soprattutto di sicurezza idraulica. Un sistema articolato di tane infatti può indebolire gli argini dei fiumi e favorire il loro crollo e facilitare esondazioni durante accadimenti particolarmente significativi, fatto accertato dalla Commissione d’Inchiesta Regionale sull’alluvione della Bassa Modenese del gennaio 2014".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, scatta l'ordinanza anti-nutrie. Il Comune: "Nessun sterminio"

RiminiToday è in caricamento