rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Palazzo Mancini si illumina di blu, anche Cattolica dice “Stop alle bombe sui civili”

La Regina ha aderito alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Palazzo Mancini si è illuminato di blu per dire Stop alle bombe sui civili. Anche il Comune di Cattolica ha aderito alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per conservare la memoria dei conflitti del passato e per attirare l’attenzione sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati.

La Giornata di quest’anno assume un particolare significato a causa del drammatico contesto internazionale: nell'ultimo anno sono state oltre 33.000 le vittime civili coinvolte nei 31 conflitti in corso nel mondo. Un numero di vittime che non era così elevato dal 2010, fortemente condizionato dal protrarsi del conflitto russo-ucraino e dalla recrudescenza del conflitto israelo-palestinese.

E' stato raccolto, pertanto, con convinzione l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e dell’Associazione Nazionale Comuni italiani (Anci) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”, illuminando di blu nella serata del 1° febbraio  Palazzo Mancini, come appello alla collettività e alla comunità internazionale affinché le convenzioni, i trattati e le dichiarazioni internazionali, che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati. La Convenzione di Ginevra e i protocolli aggiuntivi, il Trattato di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo, la Convenzione Onu sulle bombe a grappolo, la Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali, la Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, solo per citare le principali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Mancini si illumina di blu, anche Cattolica dice “Stop alle bombe sui civili”

RiminiToday è in caricamento