rotate-mobile
Cronaca Riccione

Sicurezza stradale per gli over 65: la Polizia Municipale sale in cattedra

Per questo motivo ha elaborato un progetto denominato “sicurezza e mobilità a piedi, in bicicletta e in auto” che è rivolto alle generazioni adulte sul tema della sicurezza Stradale

La Polizia Municipale di Riccione ha particolarmente a cuore la sicurezza delle generazioni “adulte”. Per questo motivo ha elaborato un progetto denominato “sicurezza e mobilità a piedi, in bicicletta e in auto” che è rivolto alle generazioni adulte sul tema della sicurezza Stradale. “Gli over 65 che circolano sulle strade - specifica il comandante Cianini - sono una realtà ben evidente. I nonni di oggi sono attivi, spesso si occupano dei nipotini, li accompagnano a scuola e a volte li seguono anche nelle attività extra scolastiche, pertanto rappresentano una parte considerevole degli utenti della strada”.

Il progetto in questione è il primo a Riccione a coinvolgere la terza età sugli “spostamenti in citta’ nel rispetto dei parametri di sicurezza sia per se stessi che per gli altri”. Il progetto formativo prevede ovviamente il richiamo alle norme previste dal Codice della Strada, in considerazione delle componenti cognitive che inevitabilmente con la terza età non sono più le stesse oltre al fattore del traffico che, soprattutto nella nostra zona durante il periodo estivo, è ulteriormente intensificato. A tal proposito la Polizia Municipale ha già effettuato giovedì al Centro di  Buon Vicinato di Via Sicilia a Riccione, il primo di una serie di incontri volti ad approfondire questa tematica e rivolto a tutti quelli che sono interessati. Ci saranno altri incontri. Il prossimo è previsto per lunedì alle 15 al Centro del Parco della Resistenza e altri due dopo l’estate presso i principali luoghi di aggregazione presenti sul territorio di Riccione, le cui date sono ancora da stabilire ma che verranno rese note al più presto.

Il comandante ha partecipato personalmente all’incontro rispondendo alle numerose domande poste dal gruppo partecipante, dichiarando di essere molto soddisfatto di questo progetto e ricordando inoltre che “la Polizia Municipale di Riccione vanta una serie di iniziative a favore della cittadinanza sul problema della sicurezza della circolazione stradale sia a piedi che con i mezzi, fra cui il più recente è il Pedibus rivolto ai ragazzi e ai genitori delle scuole primarie, nel rispetto del progetto di eco-sostenibilità promosso dal Comune di Riccione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale per gli over 65: la Polizia Municipale sale in cattedra

RiminiToday è in caricamento