rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Rimini alle prese con le pulizie di Pasqua per farsi bella in vista della primavera

Gli interventi saranno realizzati nella fascia turistica a mare della ferrovia

Prenderà il via nelle prossime settimane il piano degli interventi di pulizia e ripristino previsti in vista del periodo pasquale nella fascia turistica a mare della ferrovia. Si tratta di una prima serie di interventi pianificati nel mese di marzo che prevede attività di cura del verde e delle aiuole, pulizia accurata delle strade e delle spiagge, manutenzione e intensificazione della raccolta rifiuti, taglio dell’erba, pulizia e riattivazione delle fontane e che riguarda il decoro urbano della fascia turistica e nel centro storico, in vista dell’avvio della stagione turistica. 

Tanti interventi in programma

In particolare, lungo tutta la zona a mare della ferrovia Hera si occuperà della pulizia accurata dentro le aiuole dei nuovi lungomari nord e sud, del lavaggio della pavimentazione dei nuovi lungomari, della pulizia di tutta la viabilità a mare della ferrovia e in particolare degli assi stradali principali, dell’incremento dei passaggi di lavaggio per i sottopassi. Verrà inoltre potenziata la frequenza dello svuotamento dei cestelli, attivando per il fine settimana pasquale il ripasso pomeridiano dei cestelli sugli assi principali della zona turistica. Verranno lavati i cestelli sui lungomari e sostituiti quelli danneggiati o rovinati nella fascia turistica e nel centro storico. Ad integrazione alla normale programmazione del periodo, si prevede di incrementare l’attività delle squadre aggiungendo 2 spazzatrici con autista, 10 operatori manuali, 1 idropulitrice e una lavasciuga per le pavimentazioni di pregio.

Raccolta dei rifiuti potenziata

Sulla raccolta dei rifiuti si provvederà al potenziamento dei passaggi di raccolta alle utenze non domestiche della zona turistica, incluse le attività di spiaggia in cui verrà aggiunto un passaggio di svuotamento supplementare di ogni frazione di rifiuto rispetto al normale calendario di raccolta programmato per il periodo. 

Prima della Pasqua, gli operatori di Hera saranno al lavoro anche sulla spiaggia con operazioni di pulizia dell’arenile che riguarderanno la pulizia delle spiagge libere principali (Porto e Darsena di San Giuliano), con un intervento di raccolta del rifiuto spiaggiato portato sull’arenile dalle mareggiate e la pulizia e la raccolta lungo tutta la battigia (interventi programmati entro il 27 marzo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini alle prese con le pulizie di Pasqua per farsi bella in vista della primavera

RiminiToday è in caricamento