rotate-mobile
Cronaca

Rimini ha un clima da fare invidia: 17° posto in Italia e miglior indice in Emilia Romagna

Nuova edizione dell’indice del clima pubblicato dal Sole 24 Ore, la provincia di Rimini figura nella classifica globale al 17° posto con un punteggio di 657,8

Risulta essere Bari la città con il miglior clima in Italia, al primo posto della nuova edizione dell’indice del clima pubblicato nella giornata di lunedì (25 marzo) dal Sole 24 Ore. La provincia di Rimini figura nella classifica globale al 17° posto con un punteggio di 657,8, risulta essere la prima provincia dell'Emilia Romagna. In particolare la provincia si distingue per le poche ondate di calore, è al 6° posto per sforamenti all’anno con più di 30 gradi per tre giorni consecutivi, nel periodo 2011-2021. Poi Rimini è al 15° posto nel ranking indice di calore. Le altre graduatorie: 51° posto per soleggiamento, 48° per eventi estremi, 44° per brezza estiva, 44° per umidità relativa, 72° posto per raffiche di vento, 34° posto per piogge e 53° posto per giorni freddi. Un dato interessante è l’87° posto per nebbia.

Il metodo

La classifica finale dei 107 Comuni capoluogo di provincia è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, validati dal team di metereologi di 3Bmeteo. Per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero, annuale o decennale registrato in ciascuna città, a partire dai dati metereologici rilevati per fasce esaorarie sull’arco del periodo 2011-2021. Così per ciascuna graduatoria sono stati attribuiti mille punti alla città con il valore migliore. Il punteggio scende, in funzione della distanza rispetto alla prima classificata, fino allo zero attribuito all’ultima posizione.

La classifica

Per la prima volta un territorio del Mezzogiorno conquista il primato in un indice sintetico tematico della Qualità della vita, la storica indagine sui territori italiani più vivibili, scalzando Imperia - oggi seconda - che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni: la prima pubblicata nel 2019 con i dati sul decennio 2008-2018 e la seconda pubblicata nel 2022 con i dati sul decennio 2011-2021.

Oltre al capoluogo pugliese, altre sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, si distingue per il miglior clima anche Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci.

Montini: "Proseguire nell'ampliamento delle aree verdi"

“L’analisi del Sole poggia su un assunto: il clima, in questo quadro globale di fenomeni climatici estremi sempre più frequenti e una ‘temperatura’ del pianeta in continuo rialzo, rappresenta un fattore imprescindibile quando si parla di benessere della popolazione e di vivibilità della città - sottolinea l’assessora Anna Montini -. Per questo è decisivo per il futuro sostenibile delle nostre comunità continuare ad investire sia in interventi che favoriscano l’adattamento dei centri urbani ai cambiamenti climatici sia in quelli di mitigazione. Oltre alle opere ‘macro’ che rappresentano la bussola su cui è orientata l’azione amministrativa come il Psbo e il Parco del Mare, l’approccio ‘resiliente’ è divenuto un cardine di ogni tipo progettualità: penso ad esempio alla ricerca del de-sealing, cioè la de-impermeabilizzazione del suolo attraverso la rimozione di cemento e asfalto e con l’utilizzo di materiali drenanti, aspetto virtuoso del nuovo piano dell’arenile o di progetti specifici come la riqualificazione il Parco don tonino Bello a Viserba. Altro aspetto che vogliamo incentivare è quello della riforestazione della città e dell’ampliamento delle aree verdi, anche attraverso il piano del verde e il programma di riqualificazione diffusa dei parchi della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini ha un clima da fare invidia: 17° posto in Italia e miglior indice in Emilia Romagna

RiminiToday è in caricamento