rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Far west in piazza Cavour, maxi rissa: almeno 6 feriti

Scene da far west nella tarda serata di giovedì a Rimini. Erano circa le 22 quando in pieno centro, in piazza Cavour, si è verificata una maxi rissa che ha visto coinvolti numerosi stranieri

Scene da far west nella tarda serata di giovedì a Rimini. Erano circa le 22 quando in pieno centro, in piazza Cavour, si è verificata una maxi rissa che ha visto coinvolti numerosi stranieri (venezuelani, romeni e pakistani). Nel ring a cielo aperto i protagonisti in negativo dell'episodio hanno fatto ricorso anche a cocci di bottiglie di vetro, ma anche ad ombrelli e sedie. La zuffa, per cause ancora al vaglio alla Polizia, si è scatenata mentre era in corso nel vicino palazzo del Comune il consiglio comunale.

Le urla hanno richiamato le attenzione del sindaco Andrea Gnassi e degli assessori, che sono scesi in strada per capire cosa stesse accadendo. Sul posto sono intervenute le Volanti della Questura, del Reparto Prevenzione Criminese, e della Polizia Municipale, quest'ultime già in piazza per la presenza di un presidio del "Comitato per l'acqua". Il bilancio della rissa è di sei feriti, portati al pronto soccorso per le cure del caso. Sono stati giudicati guaribili tra i 10 e i 40 giorni di prognosi.

Nei guai sono finiti 3 pakistani (un 27enne, un 35enne e un 16enne), un venezuelano di 44 anni e 2 rumeni (di 36 e 27 anni). Tre degli arrestati sono stati fermati sul posto. Gli altri due mentre si allontanavano, notati perché sporchi di sangue. Per l'assessore comunale alla sicurezza Jamil Sadegholvaad, si é trattato di "una gazzarra indegna di una città come Rimini". Ma ha anche specificato che da aprile 2012 "in piazza non ci sono più stati fatti rilevanti".

Proprio ad aprile, la piazza centrale di Rimini era stata teatro di un'altra violenta rissa durante la quale due turisti e tre militari erano finiti coinvolti nell'assalto di un gruppo di nordafricani in un locale dove non volevano più servir loro da bere. Ad originare la rissa o una donna contesa o un prestito di denaro. Il tutto aggravato dall'eccessivo consumo di alcol. Uno dei feriti aveva infatto un tasso di alcol nel sangue di 3,9 grammi per litro. Il più grave è un pakistano di 44 anni che ha riportato la rottura del setto nasale. Tutti e sei sono stati bloccati in flagranza dalla squadra volante della Questura di Rimini. L'arresto è scattato per cinque dei coinvolti con l'accusa di rissa aggravata in concorso, il minorenne è stato denunciato a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Far west in piazza Cavour, maxi rissa: almeno 6 feriti

RiminiToday è in caricamento