rotate-mobile
Cronaca San Giuliano / Via Ennio Coletti

Riqualificazione sui lungomari di Rimini: previsti interventi per un milione di euro

Il milione di euro di finanziamento dei lavori stanziati dalla Giunta sono parte degli oltre 5 milioni e mezzo destinati dal Bilancio 2015 alla manutenzione del patrimonio stradale comunale (2.550.000 in parte straordinaria e 3.160.000 in parte corrente)

Lavori per un milione di euro sono stati approvati dalla Giunta per interventi di risanamento conservativo e funzionale sulle strade della marina a nord e sud della città, e fanno seguito allo stanziamento di 550mila euro avvenuto un mese fa su altre strade del centro storico. Una spesa, finanziata con due delibere, che permetterà di intervenire urgentemente su una serie di vie individuate, tra i 670 chilometri di strade cittadine, con una puntuale attività di verifica che costantemente viene effettuata da Anthea, la società in house del Comune che ha in carico la gestione e la custodia della viabilità comunale.

In particolare gli interventi di rifacimento della pavimentazione riguarderanno il lungomare nord della città (via Coletti, viale Toscanelli, viale Dati e viale Porto Palos) e su viale Regina Elena, da piazza Marvelli a viale Siracusa. Oltre al rifacimento del tappeto di usura per cm. 3 previa scarifica dell’esistente, in alcuni casi la sistemazione della sede stradale viene estesa alla sottofondazione stradale. Al termine delle lavorazioni verranno sostituiti i chiusini in cemento con chiusini in ghisa e verrà rifatta la segnaletica orizzontale.

Più complesso è impegnativo l’intervento su due chilometri di viale Regina Elena, su cui, non più mantenibile con la sola attività ordinaria, si interverrà col rifacimento dello strato di collegamento (binder), del tappeto di usura e della segnaletica orizzontale/verticale per tutta la sua lunghezza. Anche qui, al termine delle lavorazioni, verranno sostituiti i chiusini in cemento con chiusini in ghisa e verrà rifatta la segnaletica orizzontale/verticale. Il milione di euro di finanziamento dei lavori stanziati dalla Giunta sono parte degli oltre 5 milioni e mezzo destinati dal Bilancio 2015 alla manutenzione del patrimonio stradale comunale (2.550.000 in parte straordinaria e 3.160.000 in parte corrente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione sui lungomari di Rimini: previsti interventi per un milione di euro

RiminiToday è in caricamento