rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sbarcati i migranti della della nave Ong Life support, 5 portati a Rimini

Erano 71 a bordo dell'imbarcazione attraccata nella prima mattinata al Terminal Crociere di Porto Corsini, a Ravenna

Sono terminate alle 11 le operazioni di sbarco dei 71 migranti a bordo della nave Ong Life support al Terminal Crociere di Porto Corsini, a Ravenna, dove la nave è attraccata alle 8.45. Subito sono saliti a bordo i medici dell’Usmaf, il personale del 118 e della Croce Rossa Italiana per le prime visite e personale della Questura per gli adempimenti di rito. Tra i primi migranti a scendere dalla nave, un giovane per il quale si è reso necessario il trasporto al Pronto Soccorso per ulteriori accertamenti, poi i tre minori di cui uno accompagnato e l’unica donna a bordo.

Con mezzi della Croce Rossa Italiana i migranti sono stati poi trasferiti al Pala de Andrè per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna e per tutti gli adempimenti di identificazione e fotosegnalamento e dei Servizi Sociali del Comune. Appena ultimate le visite e le procedure identificative il programma di trasferimento prevede la seguente ripartizione: 9 migranti a Forlì Cesena; 5 migranti a Rimini; 53 migranti a Bologna per la redistribuzione tra le restanti Provincia dell’Emilia Romagna (16 rimarranno a Bologna, 9 a Reggio Emilia, 5 a Ferrara, 11 a Modena, 7 a Parma e 5 a Piacenza) mentre in 4 rimarranno a Ravenna (3 minori e il fratello maggiorenne di uno di loro).

“Sta procedendo tutto secondo le previsioni – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa – solo per una persona a bordo è stato necessario il trasferimento al Pronto Soccorso per più approfonditi accertamenti. Nessun intoppo nelle operazioni di sbarco che si sono concluse senza alcuna criticità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcati i migranti della della nave Ong Life support, 5 portati a Rimini

RiminiToday è in caricamento