rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Polizia di Stato, Silp denuncia: "Con il conguaglio di febbraio, c'è anche chi si vedrà decurtare metà dello stipendio"

Il sindacato ricorda come gli straordinari vengono pagati in media con due anni di ritardo

"Ci costringono a fare straordinario perché siamo in carenza di personale, non ce lo pagano da quasi 2 anni perché mancano i fondi. Però con il conguaglio nella busta paga di febbraio, determinato proprio dal maggior reddito generato dal lavoro emergente, poliziotte e poliziotti pagheranno un salasso che arriva anche a decurtare metà stipendio. Un paradosso folle ed inaccettabile".

La denuncia arriva dal Silp Cgil, sindacato della Polizia di Stato, che prosegue: "sono arrivate molte segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori in divisa che, con lo stipendio di febbraio, avranno conguagli importanti.

Un problema paradossale

Lavoratori quasi sempre con un mutuo da pagare e con figli da mantenere, che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Nel contempo, come abbiamo denunciato più volte, la maggior parte degli straordinari non viene pagata immediatamente ma in media con 2 anni di ritardo. Si tratta di lavoro straordinario che ovviamente come poliziotti siamo costretti a fare, per poter assicurare tutti i servizi che anche una città come Rimini richiede a livello di prevenzione e di Ordine Pubblico. L'assurdo è che proprio il lavoro straordinario determina un aumento del reddito e quindi incide sulle aliquote che generano questi conguagli molto alti".

Poco rispetto per i poliziotti

"Già lo scorso anno, - aggiunge il Segretario provinciale Alberto Oppi -, la Segreteria Nazionale SILP CGIL aveva segnalato il problema al Dipartimento della pubblica sicurezza, ma non è stata data risposta. La sensazione, da Trieste a Siracusa, é che non ci sia molto rispetto per i poliziotti. A tutto questo si aggiunga il fatto che aspettiamo da anni il rinnovo del contratto di lavoro e che dopo l'incontro che abbiamo avuto in pompa magna a novembre 2023 con la premier Meloni - che aveva promesso mari e monti - ad oggi non abbiamo registrato neppure l'avvio di una trattativa ufficiale ai tavoli della Funzione Pubblica. Al netto del fatto che nell'ultima legge di bilancio non sono state stanziate risorse sufficienti, la verità è che questo Governo in materia di sicurezza fa solo propaganda considerandoci meri strumenti per ottenere consenso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di Stato, Silp denuncia: "Con il conguaglio di febbraio, c'è anche chi si vedrà decurtare metà dello stipendio"

RiminiToday è in caricamento