rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Test drive per bus operator, sulla pista del circuito di Misano l'evento organizzato da Ieg

L’appuntamento di Italian Exhibition Group si terrà al Misano World Circuit, mentre Ibe Intermobility and Bus Expo, la manifestazione espositiva punto di riferimento biennale, tornerà in fiera nel 2024

Con “Ibe Driving Experience 2023“ torna in pista il  mondo del trasporto collettivo sostenibile. L’appuntamento di Italian Exhibition Group si terrà nelle giornate del 24 e 25 ottobre presso il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico, mentre Ibe Intermobility and Bus Expo, la manifestazione espositiva punto di riferimento biennale del settore, si svolgerà alla fiera di Rimini nel 2024.

“Ibe Driving Experience” è una due giorni di incontri e test drive per bus operator privati e operatori del Trasporto Pubblico Locale e a lunga percorrenza durante la quale si alternano momenti di business e opportunità di aggiornamento e formazione.

Il 24 e il 25 ottobre il circuito di Misano si trasforma nella piattaforma di riferimento per tutto il settore, un'occasione di incontro per consolidare il rapporto tra costruttori, fornitori di servizi, software e tecnologie, noleggiatori, buyers, bus operator, operatori del TPL, e le Associazioni di categoria.

In apertura attenzione al Turismo

”TPL e trasporto extra urbano: partnership pubblico-privato per l'intermobilità nelle città e il turismo dei borghi”  è l’evento  di apertura di “IBE Driving Experience”, e sarà l’occasione per fare il punto sulle sfide che pone l’intermobilità a operatori, nuovi attori dell’energia  e Istituzioni con l'obiettivo di delineare un percorso di collaborazione tra pubblico e privato, con un focus sul trasporto extra urbano e la sua relazione con le città.

L’evento consentirà di spaziare dalle politiche in atto ai finanziamenti in essere dedicati allo sviluppo delle aree interne. Si parlerà del contributo del turismo motoristico come punto di incontro tra patrimonio industriale Made in Italy ed economie dei territori e del Mobility as a Service (MaaS) come fattore abilitante per migliorare la qualità della vita nelle città e promuovere lo sviluppo dei territori.

Presenti i maggiori player del settore

Anche quest’anno “IBE Driving Experience”  vedrà la partecipazione dei maggiori player industriali della mobilità, tra costruttori e produttori della filiera.

Sono 9 i brand che parteciperanno alla manifestazione in test drive. Tra questi presenteranno la propria gamma elettrica Iveco Bus,  Karsan, Isuzu Bus, Peppermotion - Etrofit, Foton e Man vincitore al Busworld di Brussels, con il Lion’s City da 10 metri, del premio Sustainable Bus of The Year 2024 nella categoria autobus urbani.

Il segmento coach sarà invece rappresentato da Man con la versione aggiornata del turistico Neoplan Tourliner, Scania, che scenderà in pista con un due nuovi veicoli della gamma Touring, Volvo  Buses con la premiere di Volvo 9700 Double Decker e Irizar che festeggerà a Misano i primi 30 anni di Irizar Italia. Presenti anche nel paddock i veicoli di Otokar e King Long.

La partnership con le Associazioni

In continuità con gli scorsi anni, prosegue la collaborazione con Asstra (www.asstra.it) e An.Bti Confcommercio  (www.busturistici.com/) per  aiutare la crescita del comparto e favorire il confronto, lo scambio e la conoscenza.

In quest’ottica saranno organizzati a Misano in occasione di “IBE Driving Experience”: l’Assemblea An.Bti che terminerà con la cena istituzionale prevista per la serata del  24 ottobre, e Il Consiglio Direttivo di Asstra che si svolgerà nella mattinata del 25 ottobre, seguito dal networking lunch, aperto a tutti gli espositori e gli ospiti presenti in circuito.

I progetti di formazione

“IBE Driving Experience” ospita anche l’Open-day di “School’s out”, un progetto sviluppato insieme a Scuderia  Start per i ragazzi delle scuole professionali e tecniche della Romagna con indirizzo meccanico, elettronico e meccatronico. Un programma che, tra ottobre 2023 a giugno 2024, farà scoprire agli studenti le potenzialità occupazionali offerte dal settore del trasporto collettivo su gomma facendoli concretamente avvicinare a questa industria e appassionare alle  professionalità, sempre più digitali, emergenti..

Misano sarà anche sede della prima edizione di "Electric Bus Driver Training”, un corso teorico e pratico dedicato esclusivamente ai conducenti di autobus elettrici. Un progetto, sviluppato in collaborazione tra IBE Intermobility and Bus Expo, Addestra, Efficient Driving e la rivista Pullman che si concentra sulla conoscenza teorico-pratica delle tecnologie e delle competenze necessarie per guidare autobus elettrici in modo sicuro. IVECO BUS fornirà due autobus E-Way totalmente elettrici per l'addestramento, contribuendo così a promuovere la mobilità sostenibile nelle città.

Un nuovo evento

Sarà dedicato alle nuove dinamiche del settore tra costruttori e carrozzieri l’evento ”Bus&Coach: nuove fonti di trazione, tecnologia e riassetto delle filiere industriali. L’elettrico guida il riposizionamento dell’industria del bus”.  Argomento “clou” del convegno sarà una possibile nuova fase di partnership per far crescere il mercato. La crisi post-pandemica da un lato e la transizione verso l'elettromobilità dall’altro hanno spinto i produttori a esternalizzare ulteriormente la produzione e a rinunciare all'idea di realizzare completamente i veicoli in proprio. Dopo anni di competizione, le grandi case costruttrici stanno ora considerando nuove collaborazioni con le aziende specializzate nella carrozzeria, questa volta in veste di alleati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test drive per bus operator, sulla pista del circuito di Misano l'evento organizzato da Ieg

RiminiToday è in caricamento