rotate-mobile
Cronaca Riccione

Una speciale carrozzina a 3 ruote per il giovane disabile: così potrà correre le gare di podismo

Un gesto di grande cuore da parte di Club 41 Riccione e Associazione Cattolica per la Tanzania: donata una carrozzina a Paul, appassionato di podismo

Una vera 'spinta' di cuore. Il Club 41 Riccione, in stretta collaborazione con l’Associazione Cattolica per la Tanzania capitanata dal dottor Lugli, hanno portato a termine una velocissima opera solidale a tre ruote. Domenica 10 settembre, alla presenza degli amici Gianluigi Durante (presidente Club41), Giorgio Selva (socio Club41) e dello “spingitore” Manuel Calanca, è stata donata una carrozzina al giovane Maruan Paul Bitar, un dolce ragazzo di origini rumene ma da sempre in Italia, con totale invalidità, cosi da consentigli di partecipare a spensierate ma 'impegnative' manifestazioni podistiche. 

Importante in questi casi è la qualità del mezzo sia per la sicurezza di chi ci dovrà salire che per la facilità per chi la dovrà governa. Grazie alla DERTB, con Federico Sacchi e Alberto Romualdi, tutto questo è diventato realtà. "Non tutti sapevamo che tra Rimini e Riccione vivono angeli di grande umanità che si prodigano nell’affiancare persone affette da disabilità, spingendo le loro carrozzine per tutto il percorso della corsa, come la mezza maratona “Alzheimer” svoltasi a Cesena - spiegano i promotori della donazione -  E’ un’azione di grande cuore in quanto questi spingitori, non solo si fanno carico della fatica sportiva ma assistono questi ragazzi per l’intera giornata, prendendoli e riportandoli alle loro famiglie dopo gli eventi". 

"Questa che sembra una semplice operazione, in realtà pone questi volontari davanti a tutte le sfide che questi grandi handicap presentano ma permettono a queste anime, cariche di sorrisi, la possibilità di uscire dalle mura domestiche consentendo loro di vivere delle ore in allegra spensieratezza in mezzo alla gente. La cornice che anima i lati del percorso delle gare podistiche è carica di spettatori che salutano ed incoraggiano questi atleti e i ragazzi speciali per regalargli così un momento di attenzione e di coinvolgimento in un momento di puro divertimento - concludono - La carrozzina, donata dalle due realtà della Romagna del sud, è stata appositamente costruita per Paul e, grazie alla qualità dei materiali, renderà più facile anche l’opera di Manuel e dei suoi colleghi spingitori sui tracciati cittadini. Siamo certi che, al prossimo traguardo, Paul potrà meritare la medaglia al collo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una speciale carrozzina a 3 ruote per il giovane disabile: così potrà correre le gare di podismo

RiminiToday è in caricamento