rotate-mobile
Economia

Bolkestein, le associazioni incontrano il ministro Costa: "Imboccata la strada giusta"

“Finalmente si è imboccata la strada giusta - commenta il presidente di Oasi Confartigianato, Giorgio Mussoni -. Il Ministro ci ha infatti rassicurati sui passaggi fondamentali che saranno affrontati dal Governo"

Si è svolto giovedì mattina a Roma un incontro fra le rappresentanze sindacali del mondo dei balneari e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Enrico Costa. Sul tavolo la condivisione di un percorso che, in vista della sentenza sulla direttiva Bolkestein, attesa a metà mese, tuteli le imprese balneari italiane, quindi gli imprenditori e gli occupati. “Finalmente si è imboccata la strada giusta - commenta il presidente di Oasi Confartigianato, Giorgio Mussoni -. Il Ministro ci ha infatti rassicurati sui passaggi fondamentali che saranno affrontati dal Governo. Due in sostanza: il primo è che la Legge di riordino della materia demaniale riconoscerà il valore dell’impresa, quello della professonalità di chi l’ha saputa sviluppare; il secondo è che prevederà un periodo transitorio prima della sua applicazione".

"La definizione della legge richiederà del tempo e per evitare un vuoto legislativo il Governo promulgherà un provvedimento per colmarlo. Abbiamo ora in programma di rivederci dopo la sentenza per dettagliare definitivamente i principi generali della legge - conclude Mussoni -. Oasi Confartigianato è pienamente soddisfatta. Sin dall’inizio della vicenda abbiamo espresso posizioni in linea con questa soluzione. Ringraziamo il Ministro Costa perché è sempre un interlocutore disponibile e sintonizzato con il mondo dell’impresa. Se siamo alla definizione di una soluzione positiva è grazie anche all’impegno dell’On Sergio Pizzolante, sempre al nostro fianco e in sintonia con le nostre posizioni. Grazie anche all’On. Tiziano Arlotti per il lavoro svolto insieme”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolkestein, le associazioni incontrano il ministro Costa: "Imboccata la strada giusta"

RiminiToday è in caricamento