menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'apprendistato nel mercato del lavoro al centro di un convegno

L’apprendistato, la recente entrata in vigore del nuovo Testo Unico e le implicazioni che avrà per gli operatori del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna

L’apprendistato, la recente entrata in vigore del nuovo Testo Unico e le implicazioni che avrà per gli operatori del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna. Questi i contenuti del Convegno regionale realizzato da Iscom Emilia Romagna, l’Ente di formazione di Confcommercio Imprese per l’Italia Emilia Romagna, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini e con l’Associazione Albergatori della Provincia di Rimini, che si terrà a Rimini mercoledì.

L’incontro si propone di fare chiarezza rispetto alla normativa di riferimento, identificando gli aspetti più innovativi, ma soprattutto esaminando le opportunità e gli effetti delle nuove norme sugli operatori e sulle imprese del Terziario in Emilia Romagna. “L’apprendistato, in particolare quello professionalizzante – commenta Nicola Spagnuolo, Direttore di Iscom Emilia Romagna – rappresenta da sempre un valido strumento di inserimento nel mondo del lavoro per le imprese dei nostri settori, che richiedono una preparazione specifica sul campo. Per questo abbiamo ritenuto utile un momento di confronto con gli operatori per analizzare insieme ad alcuni esperti della materia tutte le implicazioni della nuova normativa, con l’obiettivo di dare alle imprese risposte immediate e concrete”.

“Non dimentichiamo – dichiara Patrizia Rinaldis, Presidente dell’Associazione Albergatori della Provincia di Rimini, a cui è affidata la relazione introduttiva della giornata - il ruolo delle piccole e medie imprese e delle imprese famigliari, che costituiscono il fondamento del nostro tessuto economico. Il costo del lavoro e le formule incentivanti all'entrata sono uno degli elementi trainanti per la sopravvivenza delle imprese turistiche.”

“La stretta sulla flessibilità in entrata della riforma del lavoro – chiarisce Alduino Di Angelo, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini – scarica sull’apprendistato le istanze e le aspettative del sistema imprenditoriale. L’istituto dell’apprendistato riveste un ruolo di particolare importanza nel mondo del lavoro, perché rappresenta un’opportunità per tanti giovani ed un’esperienza di vita, oltre che professionale. Tuttavia, l’occupazione non si crea attraverso il dirigismo legislativo, ma assecondando le dinamiche del mercato, che mai come oggi richiede flessibilità, in particolare nel comparto turistico. E flessibilità – conclude il Presidente Di Angelo – non significa precarietà, ma incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Il Programma dei lavori - Il Convegno si terrà a partire dalle ore 16 nella Sala Leonardo del Grand Hotel Fellini di Rimini. Dopo i saluti introduttivi di Meris Soldati, Assessore a Scuola, Formazione e Lavoro della Provincia di Rimini, l’incontro proseguirà con la relazione introduttiva tenuta da Patrizia Rinaldis, Presidente dell’Associazione Albergatori della Provincia di Rimini. Sul tema si confronteranno, a seguire, Alessandro Nucara Direttore Generale di Federalberghi, Guido Lazzarelli Responsabile Lavoro e Relazioni Sindacali di Confcommercio Imprese per l’Italia e Paola Cicognani Responsabile Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura Formazione e Lavoro della Regione Emilia Romagna. Concluderà il dibatto Alduino Richard Di Angelo, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini. Gli interventi saranno moderati da Nicola Spagnuolo, Direttore di Iscom Emilia Romagna.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento