menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La riminese Nicole Ferragina campionessa juniores di pasticceria

Nicole ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono,

E’ riminese, ha 19 anni e da lunedì sera è campionessa d’Italia juniores per la pasticceria. Nicole Ferragina, madre inglese e padre calabrese, aveva un bisnonno pasticcere e chissà che in futuro non ne raccolga l’eredità. Nicole ha studiato all’IPSSAR ‘Savioli’ di Riccione e quest’anno s’è iscritta all’Università, a ScienZe e Tecnologie Alimentari a Cesena.

Coltiva la passione della pasticceria da sempre, si esercita da sola e dopo aver partecipato a competizioni a Lisbona, Porto Verde, Riolo Terme e San Marino (dove ha vinto), ecco il successo a SIGEP. Nel 2010 fece uno stage presso i laboratori del Maestro riminese Roberto Rinaldini e poi da lì ha alimentato la sua grande passione che vorrebbe diventasse anche un lavoro.

“Ci sto pensando seriamente – dice – perché conciliare studio e pasticceria non è semplice e poi su certe materie come la chimica ho un po’ di difficoltà. Per questa gara ho saltato l’'esame, era nello stesso giorno…”. La gara che si è svolta al Sigep di Rimini prevedeva tre prove: dessert al bicchiere, dessert al cioccolato e piece in zucchero.

Nicole ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono, mentre il premio per la miglior monoporzione al cioccolato a Dario Gandolfo. "Ora si sono moltiplicate le richieste di amicizia su Facebook – conclude Nicole – spero che chiami qualcuno anche per un lavoro. Intanto qui a Sigep è possibile vedere all’opera dei fuoriclasse della pasticceria ed io ho una grande passione e l’ambizione di imparare da loro”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento