rotate-mobile
Economia

La riminese Nicole Ferragina campionessa juniores di pasticceria

Nicole ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono,

E’ riminese, ha 19 anni e da lunedì sera è campionessa d’Italia juniores per la pasticceria. Nicole Ferragina, madre inglese e padre calabrese, aveva un bisnonno pasticcere e chissà che in futuro non ne raccolga l’eredità. Nicole ha studiato all’IPSSAR ‘Savioli’ di Riccione e quest’anno s’è iscritta all’Università, a ScienZe e Tecnologie Alimentari a Cesena.

Coltiva la passione della pasticceria da sempre, si esercita da sola e dopo aver partecipato a competizioni a Lisbona, Porto Verde, Riolo Terme e San Marino (dove ha vinto), ecco il successo a SIGEP. Nel 2010 fece uno stage presso i laboratori del Maestro riminese Roberto Rinaldini e poi da lì ha alimentato la sua grande passione che vorrebbe diventasse anche un lavoro.

“Ci sto pensando seriamente – dice – perché conciliare studio e pasticceria non è semplice e poi su certe materie come la chimica ho un po’ di difficoltà. Per questa gara ho saltato l’'esame, era nello stesso giorno…”. La gara che si è svolta al Sigep di Rimini prevedeva tre prove: dessert al bicchiere, dessert al cioccolato e piece in zucchero.

Nicole ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono, mentre il premio per la miglior monoporzione al cioccolato a Dario Gandolfo. "Ora si sono moltiplicate le richieste di amicizia su Facebook – conclude Nicole – spero che chiami qualcuno anche per un lavoro. Intanto qui a Sigep è possibile vedere all’opera dei fuoriclasse della pasticceria ed io ho una grande passione e l’ambizione di imparare da loro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riminese Nicole Ferragina campionessa juniores di pasticceria

RiminiToday è in caricamento