rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Con il "Laboratorio Alcantara" il teatro è un gioco da ragazzi nel capoluogo e in Valmarecchia

Da oltre trent’anni Alcantara vive l’esperienza di teatro insieme a bambini e ragazzi come un luogo in cui abitano i sogni, dove immaginare, allenare fantasia e creatività, esplorare risorse

Pronta al via la 27esima edizione del Laboratorio Stabile Alcantara, storico progetto educativo e di formazione attraverso il teatro che anche quest’anno coinvolgerà buona parte del comprensorio riminese. Le attività invernali del Laboratorio si svilupperanno nelle ormai tradizionali sedi di Rimini (Centro Educativo Italo Svizzero Ceis in città e Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte) e nelle due nuove sedi attivate con successo lo scorso anno in Valmarecchia: Santarcangelo di Romagna (Scuola Pascucci) e Pietracuta di San Leo.

Da oltre trent’anni Alcantara vive l’esperienza di teatro insieme a bambini e ragazzi come un luogo in cui abitano i sogni, dove immaginare, allenare fantasia e creatività, esplorare risorse. Uno spazio per sorprendersi e relazionarsi con gli altri in un clima di fiducia e benessere, dove comprendere il mondo e raccontarlo attraverso il proprio sguardo. Un orizzonte tutto da scoprire evocato anche dall’immagine guida 2015/2016, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, opera della giovane fotografa riminese Ilaria Scarpa.

In vista dell’inizio delle attività del Laboratorio sono in programma tre anteprime speciali – lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 16,30 alle ore 19, al CEIS di Rimini (via Vezia 2 - Baracca alta) – durante le quali genitori e bambini possono avvicinarsi insieme ai princìpi del gioco del teatro, conoscere le attività in programma e confrontarsi con gli esperti. Dal 5 ottobre il via ai corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni all’insegna del divertimento, della condivisione e della partecipazione assieme ai loro coetanei, guidati dagli esperti Damiano Scarpa, Anna Rita Pizzioli, Grazia Perazzini, Sara Galli, Elena Manenti e Marco Cestonaro.

Contestualmente prenderanno avvio anche le attività del Laboratorio PsicoSociale, esperienza di teatro e diversità attiva da oltre quindici anni, la formazione per educatori e insegnanti e la Sezione Adulti aperta a tutti coloro che, al di là dell’età, vogliono mettersi in gioco e ri-scoprire la propria creatività. A conclusione delle attività invernali del Laboratorio, nella primavera 2016, la rassegna Teatropergioco con gli spettacoli inediti creati da e con i partecipanti ai corsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il "Laboratorio Alcantara" il teatro è un gioco da ragazzi nel capoluogo e in Valmarecchia

RiminiToday è in caricamento