menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli appuntamenti di dicembre del Mese delle Famiglie

Il “Mese delle Famiglie” è ormai al termine, ma dicembre riserva ancora tanti appuntamenti a misura di famiglia. Mercoledì al Centro per le Famiglie appuntamento dedicato ai genitori in attesa e ai neogenitori con Nati per leggere

Il “Mese delle Famiglie” è ormai al termine, ma dicembre riserva ancora tanti appuntamenti a misura di famiglia. Mercoledì al Centro per le Famiglie appuntamento dedicato ai genitori in attesa e ai neogenitori con Nati per leggere: le parole sono le prime coccole, a cura di Desirée Monciardini, counselor del Centro per le Famiglie. Giovedì è in programma Costruiamo insieme il gioco euristico: gioco di scoperta, per bambini dai 12 ai 20 mesi, durante il laboratorio verranno messi a disposizione del bambino materiali diversi che saranno strumenti per scoprire la realtà attraverso l’uso dei sensi.

Venerdì si svolgerà il laboratorio Il Cestino dei Tesori dedicato ai bimbi dai 6 ai 10 mesi: oggetti di uso quotidiano saranno messi a disposizione dei bambini per permettere loro di sperimentare forme, dimensioni, odori, sapori attraverso l’uso dei cinque sensi. Martedì 10 dicembre al Centro per le Famiglie mattinata dedicata ai piccolissimi con Mi prendo cura di te, incontri per le neomamme per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e per condividere insieme le tematiche del diventare genitore.

Venerdì 13 dicembre sempre il Centro per le Famiglie ospita il laboratorio I semini canterini, dedicato ai bambini dai 24 ai 36 mesi accompagnati da un adulto, il giorno seguente è in programma il laboratorio dedicato ai genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi, Costruiamo insieme il suo primo libro, nel quale impareremo a costruire il libro tattile, strumento importante di crescita e scoperta del mondo, nonché dono straordinario per i nostri bimbi.

Domenica 15 al Museo della Città in programma La Domus del chirurgo in 3D per la famiglia. Isabella Balena aiuterà a scoprire come vivevano gli antichi Romani e come erano le loro case (il laboratorio è dedicato ai bambini dai 7 anni in su). Nella stessa giornata un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza assolutamente da non perdere: Maratona di Lettura: Piccoli pazienti crescono… impazienti di leggere! A cura dei Magnifici Lettori Volontari, i quali leggeranno tante storie insieme al Sindaco, agli Assessori, ai Medici e ai Librai.

L’evento sarà l’occasione per raccogliere i libri destinati al progetto che vede i Magnifici Lettori Volontari leggere nelle corsie di Pediatria e Oncologia Pediatrica dell’ospedale cittadino. Fino a tutto il mese di dicembre tutti possono sostenere l’iniziativa regalando un libro. Grazie alla collaborazione con le librerie e i librai aderenti – Feltrinelli, La Riminese e Viale dei Ciliegi 17 – si possono acquistare i libri da donare con uno sconto del 10%.

Giovedì 26 dicembre i Musei della Città vi invitano all’evento Di notte, tutti i gatti sono viola, profumano di viole. Una storia ispirata alle magiche notti di Natale e Capodanno, durante il pomeriggio viaggeremo nei quadri della notte: un micromuseo notturno di sogni, incanti, personaggi immaginari, teneri mostri, streghe innamorate. Venerdì 27 l’associazione Mare di Libri organizza al Centro per le Famiglie la Festa e tombola di Natale di Mare di libri! Una sera per stare insieme, far festa, ascoltare storie, vincere libri e… sostenere il Festival dei ragazzi che leggono. A partire dal 16 dicembre al Centro per le Famiglie ritorna per il terzo anno consecutivo Un, due, tre stella, lo spazio gioco dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, nel quale poter giocare e divertirsi insieme ai propri coetanei e a delle esperte educatrici. Per maggiori informazioni consultate il nostro blog: centrofamiglie.wordpress.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Le mascherine per proteggere la salute dei bambini

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento