"Natale Insieme": le iniziative a San Leo per le festività

Il progetto per le festività natalizie sostenuto dal Comune di San Leo prevede momenti per bambini ed eventi per adulti, alcuni già consolidati come Babbo Natale che porta i doni ai bambini, sia a San Leo, sia a Pietracuta, e il brindisi di Capodanno ai piedi della fortezza, in piazza Dante

Natale Insieme non è un titolo scelto a caso, ma è la sintesi dell'evoluzione di una comunità. Insieme perché le associazioni si sono unite per collaborare ad un progetto comune che va oltre i singoli eventi. Insieme perché gli abitanti del Comune di San Leo sono una comunità che intende vivere e festeggiare insieme, aperta a chi vuole unirsi a noi per bearsi delle bellezze del nostro territorio e alla convivialità delle nostre proposte ma anche per ritrovare il senso della comunità.

La collaborazione tra le associazioni ha avuto il suo battesimo nell'evento "Città dei Bambini" che è stato un successo da ogni punto di vista: per gli eventi, per la partecipazione e soprattutto per la capacità di coesione delle associazioni che l'hanno promossa insieme all’Amministrazione Comunale. Il progetto per le festività natalizie sostenuto dal Comune di San Leo prevede momenti per bambini ed eventi per adulti, alcuni già consolidati come Babbo Natale che porta i doni ai bambini, sia a San Leo, sia a Pietracuta, e il brindisi di Capodanno ai piedi della fortezza, in piazza Dante; altri inediti, come il mercatino no-profit di Natale a Pietracuta. Non mancano cartoni animati per i bambini e il concerto per tutti. Infine un torneo di scacchi il primo giorno dell'anno e l'arrivo della Befana alla vigilia dell'Epifania.

Il programma aprirà sabato alle 15 con l’inaugurazione dei Presepi Artigianali e Amatoriali (preparati dai residenti e amici provenienti da borghi limitrofi). L’esposizione, che si protrarrà fino al 6 gennaio, si svilupperà negli androni, nei cortili e nelle abitazioni, sarà  un’occasione per conoscere alcuni angoli del Centro Storico ignoti o poco conosciuti (presso l’ufficio del turismo IAT sarà resa disponibile una mappa). La giornata di sabato proseguirà con il Concerto di Natale che si svolgerà alle 17 nel Duomo di San Leo. L'esecuzione sarà affidata all'Orchestra Sinfonica Giovanile di Bentivoglio, costituita nell'ambito delle attività culturali dell'Associazione "Il Temporale", guidata dal M° Emiliano Bernagozzi.

Sono in programma brani classici ispirati dal Natale e inni natalizi, cantati dai Bambini di San Leo. Domenica alle 15 a Pietracuta in piazza Berlinguer ci sarà un momento di incontro e di comunità con un piccolo mercatino delle associazioni no profit e delle scuole elementari e medie, con luverie natalizie, giochi e laboratori. Si festeggerà l’arrivo di “Babbo Natale” Martedì alle ore 15 nella Palestra comunale di Pietracuta, con giochi e canti natalizi e mercoledì 24 alle 21 nel Centro Storico di San Leo con canti davanti al presepe, dolci e altro.

Il 27 dicembre nel teatro di Pietracuta e il 28 nella Sala del Palazzo Mediceo di  San Leo alle 16 verranno proiettati Cartoni Animati per bambini: “Cortometraggi” a cura del Cartoon Club di Rimini. Il 31 dicembre a San Leo in occasione del Capodanno alle ore 21.00 cena nei Ristoranti, dalle ore 23 si festeggia Aspettando Capodanno in Piazza, a Mezzanotte Brindisi tutti insieme per uno scoppiettante 2015 e infine, dalle ore 00.30  si Balla nel Palazzo Mediceo con il gruppo “Grigi per Forza”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalle 15 alle ore 18 del primo gennaio nel Palazzo Mediceo di San Leo si svolgerà un torneo di scacchi  “2° semilampo di Capodanno”, aperto a tutti gli appassionati, adulti e bambini. Infine, a chiusura del bellissimo programma, ci si vede il 5 gennaio alle ore 20.30 a San Leo nel Palazzo Mediceo con Giochi e altro aspettando la Befana. Le Associazioni organizzatrici dell’evento sono: Associazione Kaleidoscopio, Associazione Genitori San Leo, Comitato Turistico Leontino, Pro-Loco San Leo, Circolo Scacchi San Leo, Circolo Acli San Leo, in collaborazione con la Società San Leo 2000 Srl e con il contributo e patrocinio del Comune di San Leo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento